Samsung Gear 2 e Gear Fit, ecco i processori utilizzati nei nuovi wearables

Sono emersi alcuni dettagli tecnici sui processori utilizzati all'interno dei nuovi elementi di tecnologia indossabile di Samsung, i Samsung Gear 2, Gear 2 Neo e Gear Fit. Sotto il cofano un processore Exynos e un Cortex-M4.



Dall'inizio di quest'anno Samsung non ha portato alla luce solamente un nuovo potente smartphone top di gamma, assieme al Samsung Galaxy S5 sono stati infatti presentati anche due nuovi gadget indossabili che rappresentano l'ideale del produttore coreano di promuovere questo tipo di tecnologia.

Quella degli smartwatch sicuramente non è una categoria di dispositivi elettronici che ha avuto modo di confermarsi ma Samsung è convinta di poterli rendere un prodotto mainstream ed ha accompagnato i suoi smartphone al Mobile World Congress 2014 di Barcellona con i Samsung Gear 2, con variante Gear 2 Neo, e Gear Fit.
samsung gear fit
Nel rivelare al mondo i suoi nuovi pargoli il gigante coreano si è soffermato molto sulle loro capacità e sulla loro integrazione con l'esperienza smart offerta da altri dispositivi, ma l'unveiling non ha rivelato molti dettagli tecnici su cosa si nasconde sotto quei piccoli display.

Sammobile ci offre qualche riga sull'argomento “processori”; naturalmente non si parla di degli stessi chip utilizzati negli smartphone. Come nel caso del loro predecessore, i due nuovi smartwatch, Gear 2 e Gear 2 Neo fanno utilizzo di un processore Exynos, in particolare un Exynos 3250 con due core a 1GHz che ora, grazie alla piattaforma Tizen può operare a piena potenza.

Il Gear Fit dall'altra parte fa uso di un chip meno esigente, più adatto al RTOS (Real Time Operating System) di cui il gadget è dotato. Una soluzione modesta il STM32F439 Cortex-A4, che viene definito “più un microcontroller che un vero processore”, con clock a 180MHz. Perfetto dunque per il basso consumo richiesto dall'accessorio che promette un'autonomia di cinque giorni e che sembra essere decisamente più interessante della sua controparte.

Via | Sammobile.com

  • shares
  • Mail