AMD Radeon R9 295X2, la scheda grafica “più veloce del mondo”

AMD ha presentato oggi la nuova scheda grafica AMD Radeon R9 295X2, la “più veloce del mondo”, una componente per sistemi ad alte prestazioni, dedicata al videogaming e corredata di un sistema di raffreddamento a liquido pre-assemblato.

AMD amplia la propria lineup di schede video aggiungendo un nuovo elemento al menù di opzioni dedicate agli entusiasti dei sistemi ad alte prestazioni ed ai videogamers accaniti. Il marchio della compagnia statunitense è ben noto nel campo trattandosi di uno dei maggiori produttori ed ha da poco presentato la AMD FirePro W9100, scheda video professionale con 16GB di RAM e supporto 4K.

Con la sua nuova presentazione la società con base a Sunnyvale sposta l'attenzione su un altro settore, quello dell'intrattenimento, e punta in alto. L'inedita AMD Radeon R9 295X2 viene lanciata come la “scheda video più veloce al mondo” e, almeno sulla carta, sembrerebbe in grado di tenere fede a queste aspettative.
pic1
La Radeon R9 295X2 si basa sull'impiego di due GPU AMD Radeon della Serie R9 ed offre la possibilità di vivere l'esperienza videoludica a massimo dettaglio e con supporto per la risoluzione 4K. Sfrutta inoltre l'architettura ’Graphics Core Next (GCN) che, tramite il sistema Mantle di AMD offre una riduzione verificata dell'overhead.

In aggiunta a ciò la Radeon R9 295X2 verrà lanciata con un sistema pre-assemblato di raffreddamento a liquido a circuito chiuso che non richiederà manutenzione. Il sistema è stato creato in collaborazione con Asetek e garantirà temperature costanti e contenute ed un funzionamento silenzioso.

Prezzo e scheda tecnica


La scheda video AMD Radeon R9 295X2 sarà disponibile nel corso di Aprile a partire da un prezzo indicativo di 1099 euro.


    Processo: 28nm
    Steam processors: 5.632
    Clock: fino a 1018 MHz
    Capacità computazionali: 11,5 TFLOPs
    Texture Units: 352
    Texture Fill-Rate: fino a 358,3 GT/s
    ROPs: 128
    Configurazione Memoria: 8GB GDDR5
    Interfaccia di memoria: Dual 512-bit
    Velocità memoria: 5Gbps
    Bandwidth memoria: 640 GB/s
    Bus memoria: 2x512 bit
    Alimentazione: 8pin+8pin

Via | Cartella Stampa

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.
  • shares
  • Mail