AMD FirePro W9100, nuova scheda grafica professionale con supporto 4K

AMD introduce una nuova scheda grafica professionale, la AMD FirePro W9100, indirizzata alle workstation di nuova generazione e dotata di supporto per risoluzioni 4K, accelerazione OpenCL e capace di una potenza di 2,62 TFLOPS.

Una nuova scheda grafica va ad aggiungersi alla schiera di componenti per PC ad alte prestazioni ma in questo caso l'obbiettivo non è il mero uso domestico bensì l'utilizzo di un potente strumento di lavoro. AMD annuncia l'arrivo della scheda video AMD FirePro W9100, una nuova ammiraglia che promette prestazioni superbe adatte alle workstation di prossima generazione.

La nuova componente top di gamma della società con base negli Stati Uniti, a Sunnyvale, prende in considerazione i più recenti avanzamenti nel campo dell'elettronica dando massima attenzione a quello che sta diventando il nuovo standard nella qualità video: la risoluzione 4K.


È giunto il momento in cui gli schermi 4K sono molto più accessibili. Vediamo che sempre più applicazioni richiedono un aumento nel supporto della memoria mentre oltrepassano i limiti delle produzioni video e del rendering 4K in tempo reale. AMD propone con tempismo un prodotto per accogliere queste esigenze. […] AMD FirePro W9100 offre performance grafiche e capacità computazionali al massimo livello ed è dotata di 16GB di memoria GDDR5, la prima in questo settore dell'industria.

La compagnia insiste molto su questo primato, trattandosi della prima scheda grafica professionale ad avvalersi di 16GB di RAM ultra-veloce. La W9100 permette inoltre di utilizzare una configurazione di sei schermi con risoluzione 4K grazie all'architettura Graphics Core Next.

FirePro-W9100

Le informazioni tecniche non sono davvero molto dettagliate ma AMD fa i conti sulle capacità della scheda, dichiarando la possibilità di arrivare a picchi di 2,62TFLOPS in precisione doppia e di 5,25TFLOPS in precisione singola. Troviamo inoltre bus di memoria a 512 bit e ampiezza di banda di 320GB/s oltre all'accelerazione OpenCL 2.0.

Non sono ancora state espresse informazioni sul costo e sulla data di arrivo di questa componente.

Via | Cartella Stampa

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.
  • shares
  • Mail