Sistema di home automation con Arduino e iPhone

Sarebbe bello poter evitare di avere a che fare ogni giorno con un fastidioso telecomando per il cancello o il garage automatico, che non si trova mai nei meandri del cruscotto e la cui batteria si scarica troppo spesso. Non che la batteria dell'iPhone duri molto a lungo, ma per altre ragioni, si ricarica facilmente e spesso.

Dunque sarebbe fantastico tornare a casa e semplicemente toccare l'iPhone per aprire il portone; come ha pensato di fare l'autore di questo hack, che sta procedendo a costruire un vero e proprio sistema di home automation, utilizzando appunto il melafonino come interfaccia utente e una piattaforma Arduino come cuore del sistema.

Nel progetto è coinvolto anche un web server, su cui girano un php script e un python script per controllare i comandi, per salvare i dati e per inviare email alert. Perchè il sistema in questione è già in grado non solo di aprire e chiudere automaticamente la porta del garage, ma anche di controllarne lo stato a distanza, per inserire o disinserire l'allarme di casa e per essere avvisati sullo status di entrambi appunto tramite email alert.

L'autore del sistema ha in progetto di aggiungere presto un controllo, anche a distanza ovviamente, degli impianti di climatizzazione, quindi di riscaldamento e di condizionamento, da controllare sempre tramite iPhone e Arduino. Sicuramente un sistema di home automation simile, permetterebbe di risparmiare molto rispetto a un impianto domotico equivalente....ma chi di voi si cimenterebbe a provarlo??

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: