RoboTouch, un controller NES per giocare con l'iPad

Non è la prima volta che si parla di NES e iPad, e di un improbabile mix di console e dispositivi per il gioco di diverso genere; eppure stavolta il congegno chiamato RoboTouch è piuttosto sorprendente e anche difficile da classificare: semplice hack? Nostalgia del retrogaming? Passato e presente che si incontrano? Probabilmente tutte queste cose insieme.

Come potete notare dal video, il RoboTouch permette all'inventore di questo marchingegno di giocare a Reckless Racing sull'iPad utilizzando un vecchio controller NES della Nintendo. Come è possibile il collegamento vi chiederete?

Semplice (o quasi...): grazie a una piattaforma Arduino collegata al NES e a una serie di servomotori che andranno a colpire come dita robotizzate lo schermo dell'iPad, permettendo l'interazione con il gioco. L'illusione di utilizzare l'iPad direttamente con il NES è forte, senza contare le elucubrazioni mentali che potremmo partorire, pensando che dal semplice tocco diretto con le dita, si passa a qualcosa di ben più complesso e sovrapposto. Della serie: come complicarsi la vita per renderla più interessante.

Macchinoso, arzigogolato, di fatto inutile? Forse, ma sicuramente anche geniale, e soprattutto, divertente.

[Via Ubergizmo]

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: