Cubestormer 3: robot fatto di Lego demolisce il record di velocità per risolvere il Cubo di Rubik

Se pensate di aver fatto la costruzione di Lego più fantastica dell'universo, mi dispiace, mi vedo costretto a infrangere i vostri sogni: Cubestormer 3 è creato con i magici blocchetti e risolve il Cubo di Rubik a tempo di record.

Costruito da una coppia di ingegneri inglesi con un sacco di tempo per le mani e una grande curiosità scientifica, il Cubestormer 3 è un robot davvero epico. Fatto di Lego, un materiale che ispira moltissimo sin dalla più tenera età gli appassionati di robotica e non solo, il Cubestormer è stato in grado di risolvere il Cubo di Rubik a una velocità da record, 3.253 secondi. Dobbiamo però essere sinceri, e dire che il precedente record di 5.55 secondi era della seconda generazione di Cubestormer.

Se guardate le sue forme, non proprio umanoidi, scoprirete che sono stati impiegati diversi kit Lego Mindstorm (e il nome “Cubestormer” è abbastanza esplicito sulle sue origini). Il suo “cervello” è un Samsung Galaxy S4, sul quale gira una app creata apposta per questo compito.

Né il software né l’hardware sono stati una passeggiata da assemblare. I due ingegneri hanno lavorato nel loro tempo libero, e ci hanno impiegato ben 18 mesi per ottenere questo risultato piuttosto sensazionale.

David Gilday, ingegnere presso ARM, e il suo amico Mike Dobson hanno fatto sapere che la parte più difficile è sicuramente quanto concerne tramutare le istruzioni software in realtà, ovverosia le interazioni tra il programma e la realtà dei materiali usati e degli ingranaggi messi a punto. Da bravi ingegneri sono stati costretti a calcolare con precisione lo stess meccanico a cui il Cubestormer è sottoposto, lavorando con pazienza a una sequenza di movimenti che non facesse inceppare o rompere il robot.

Provando di essere degli ingegneri fino al midollo, i due hanno anche dichiarato di voler creare una quarta generazione in grado di battere il record stabilito dal Cubestormer 3, dato che sperano di essere in grado di creare una macchina ancora più perfetta, efficiente e rapida.


    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.
  • shares
  • Mail