Samsung Exynos Hexa e Exynos Octa, due nuovi SoC al Mobile World Congress 2014

Samsung continua con le presentazioni al Mobile World Congress di Barcellona e rivolge l'attenzione alle componenti interne: fanno la loro comparsa due nuovi system on chip, il Samsung Exynos Octa 5422 ed il Samsung Exynos Hexa 5260.


samsung-exynos-5-octa-5422
Anticipata di un giorno dal live di Huawei, che ha optato per un pre-evento, e solo di poche ore da Nokia e Sony, Samsung è stato uno tra i primi produttori ad aprire le danze al Mobile World Congress con un evento live dedicato alla sua nuova ammiraglia.

Il Samsung Galaxy S5 è indubbiamente la punta di diamante dell'esposizione della società coreana alla fiera del mobile di Barcellona ma non è di certo l'unica novità interessante che il produttore ha deciso di proporre. Accanto allo smartphone ed ai due gadget indossabili, Galaxy Gear 2 e Gear Fit, fanno bella mostra di se anche due chip.

Il potere di sei ed otto core


Samsung porta avanti la decisione di accentrare il più possibile le proprie capacità industriali sulle componenti “fatte in casa” ed il risultato sono due nuovi System-on-chip: il Samsung Exynos Octa 5422 ed il Samsung Exynos Hexa 5260.

Il primo chip ospita appunto un processore octa-core con 4 core 1.5 GHz Cortex-A7 per le operazioni a basso consumo energetico e 4 core Cortex-A15 a 2.1 GHz per le operazioni di alto profilo. Il SoC usa una tecnologia Heterogeneous Multi-Processing per la gestione ottimale dei core. L'altro, l'Hexa 5260, ospita 6 core, 2 core ad alte prestazioni 1.7 GHz Cortex-A15 e 4 core 1.3 GHz Cortex-A7.

Samsung darà il via alla produzione di massa a Marzo.

Via | Androidcommunity.com

  • shares
  • Mail