Nokia Treasure Tag in arrivo per aprile

Un piccolo accessorio, peraltro molto leggero, abbinato alla smartphone impedirà di perdere o dimenticare le cose più importanti

Presentato in questi giorni, il nuovo Treasure Tag di Nokia sarà disponibile solo dal prossimo mese di aprile. Si tratta di un piccolo accessorio con dimensioni di 30 x 30 x 10 mm. dal peso di 13 grammi che accoppia in maniera wireless, mediante le tecnologie NFC (Near Field Communcation) o Bluetooth LE (Low Energy conosciuta anche come Smart), per il momento al proprio smartphone Lumia.

Il Treasure Tag va applicato agli oggetti più importanti (tesori appunto) e, non appena telefono e oggetto vengono separati, un suono avverte della loro lontananza, in maniera tale che non si possa dimenticare nulla di importante in giro, ad esempio la mattina quando si esce di casa.

Qualora un oggetto dovesse essere perso, senza possibilità di udire il suono di avvertimento, l’applicazione per Windows Phone scaricabile gratuitamente dal negozio online di Microsoft consentirà di localizzarlo su una mappa, messa a disposizione dalla cartografia di HERE. A ogni smartphone sono associabili un massimo di 4 Treasure Tag, ognuno dei quali differenziati nell’applicazione da un’icona o, a scelta, da una loro foto.

Impossibile dimenticare qualcosa


NokiaTreasureTag2

Se l’utente decide di lasciare a casa, quindi volontariamente, un oggetto "taggato", dall’applicazione può escluderlo momentaneamente dalla ricerca. La batteria, del tipo normalissimo a bottone CR2032, ha la durata di circa 6 mesi ed è facilmente sostituibile.

L’accessorio arriverà il prossimo mese di aprile al costo di 24,90 euro e sarà disponibile nelle colorazioni azzurro, giallo, bianco e nero. L’operatività è garantita con i telefoni Nokia della serie Lumia che dispongono dell’aggiornamento Lumia Black ma, in seguito, ci saranno delle applicazioni che renderanno il Treasure Tag compatibile con dispositivi iOS e Android.

Via | Nokia Conversations

  • shares
  • Mail