Lenovo ThinkPad 11e e Yoga 11e con Chrome OS per i banchi di scuola

Lenovo annuncia due nuovi laptop per uso scolastico configurabili con Chrome OS, l'OS sul cloud di Google.

Fresca dell'acquisizione del reparto smartphone di Motorola, Lenovo ha annunciato dalla Florida Education Technology Conference due nuovi laptop per un uso scolastico, un po' differenti da quella visione super-economica seguita da altri costruttori. I modelli sono il ThinkPad Yoga 11e e il ThinkPad 11e, entrambi derivati dai modelli quasi omonimi già in catalogo.

Tra i due il più economico è il ThinkPad 11e "liscio", che nel suo allestimento più economico sarà disponibile con prezzi dai 350$ in su. Per pagarlo così poco si dovrà però sacrificare la licenza Windows 8 a favore di Chrome OS, il sistema operativo orientato al cloud di Google, già utilizzato da tanti costruttori (Lenovo compresa) come piattaforma per i Chromebook da 199$ in su.

Il laptop offre uno chassis ruggedizzato con elementi in gomma, porte e cerniere rinforzate. Il formato è quello netbook: 11,6" di diagonale su uno schermo HD anti-riflesso, con una scelta tra processori Intel (il brand Core non viene menzionato) e una batteria in grado di durare "un giorno intero".

Il ThinkPad Yoga 11e riprende invece il design ribaltabile della linea Yoga (in alto uno spot relativo agli Ultrabook), sacrificando gli elementi ruggedizzati per la comodità del formato convertibile tra laptop, tablet e altre due posizioni semi aperte: a piedistallo e a "tenda", con la cerniera rivolta verso l'alto. Nessun dettaglio sulle specifiche, ma anche qui ci sarà l'opzione Chrome OS che andrà a limare il costo di partenza dai 450$ in su. La disponibilità partirà dalla primavera, e per il momento l'unico mercato confermato è quello statunitense.

Via | Lenovo

  • shares
  • Mail