Intel Education Tablet e Classmate PC rinnovati al BETT 2014, ma le novità sono poche

Intel mostra i nuovi laptop e tablet per le scuole al BETT 2014.

Intel

Tra le aziende impegnate a cercare di conquistare il segmento dell'educazione c'è anche Intel, e non solo coi suoi chip Atom a basso costo, ma anche con due nuove soluzioni hardware complete nel formato laptop e tavoletta degli Education Tablet e Classmate PC.

Per quanto riguarda l'Education Tablet il comunicato menziona un solo modello Android da 10 pollici, equipaggiato con un dual-core Atom Z2520 CloverTrail+ di vecchia generazione un pò più prestante dello Z2460 Medfield dell'anno scorso, e poi doppia fotocamera, 3G opzionale, Android 4.2 e una batteria gigante da 12 ore di autonomia. La differenza più marcata rispetto al vecchio modello è l'aggiornamento dello chassis, con rinforzi in gomma ancora più vistosi per resisteri agli usi e abusi scolastici.

Due reference design con CloverTrail+ e Bay Trail-M

Il Classmate PC equipaggia invece un dual-core Celeron N2806 più fresco e pimpante, basato sull'architettura Silvermont dei nuovi SoC Bay Trail-M degli ultimi tablet Intel. Così come l'Education Tablet si tratta di un design di riferimento, personalizzabile da altri costruttori per includere touchscreen, fotocamera rotabile e un range di OS che spazia tra Windows 8.1, Windows 7 e Linux, tutti con la stessa suit software per l'educazione per studenti ed insegnanti che troviamo sul tablet Android.

L'altro elemento comune è la presenza del supporto a dispositivi da laboratorio scolastico, come sensori di temperatura e strumenti d'ingrandimento che possono essere connessi direttamente al jack audio. HP sarà una delle prime aziende a seguire il reference design del Classmate, con un laptop personalizzato in arrivo alla fine del mese, presumibilmente sul mercato statunitense.

Via | Intel | DigiTimes

  • shares
  • Mail