WhatsApp veicola 54 miliardi di messaggi al giorno: superati gli SMS?

Utilizzata da più di 430 milioni di utenti in tutto il mondo, WhatsApp è decisamente l’applicazione per la messaggistica più popolare, almeno da noi in occidente.

Whatsapp54bln

 

Sono miliardi i messaggi che ogni giorno i suoi server veicolano in tutto il pianeta, forti del fatto che sono completamente gratuiti, eccezion fatta per il costo del piano dati che ognuno paga al suo gestore, Wi-Fi o 3G che sia.

Gli ultimi dati, rivelati direttamente dal CEO Jan Koum in occasione della DLD (Digital Life Design) Conference tenutasi recentemente a Monaco di Baviera, parlando di un successo inarrestabile.

Se solo lo scorso mese di gennaio erano 27 miliardi i messaggi che la cornette verde veicolava ogni giorno ora sono raddoppiati e sono ben 54 miliardi di cui 36 miliardi in outbound e 18 miliardi in inbound. La differenza della maggior quantità che esce dai server è dovuta all’invio multiplo che avviene in caso di conversazioni di gruppo: un mittente ma più destinatari.

Raggiunto, e forse addirittura superato, il numero degli SMS che nel mondo vengono inviati e ricevuti quotidianamente, metodo di comunicazione che negli ultimi anni è decisamente calato visto l’affermarsi non solo di WhatsApp ma anche di realtà quali Facebook Messenger, WeChat, Snapchat, LINE e moltissime altre.

Niente male, tutto sommato, per un’aziendina californiana di 50 persone che combatte ogni giorno contro i Golia delle telecomunicazioni. Ci riconosciamo anche noi in questo video? Quante cose sono cambiate da quando questa piccola App è arrivata nella nostra vita?

Via | TechCrunch

  • shares
  • Mail