Kodak Pixpro SL10 e SL25 al CES, due smart lens ispirate alle Sony QX

Due "lens camera" anche da JK Imaging: arriveranno in primavera sotto il marchio Kodak tra i 199$ e i 299$.

Il formato smart lens introdotto da Sony con le QX10 e QX100 ha già un seguito grazie a Kodak, che ha annunciato in questi giorni dal CES 2014 di Las Vegas due modelli specifici per smartphone e anche in questo caso differenziati per le caratteristiche dell'ottica. Di Kodak in verità troviamo poco più che il brand, visto che progettazione e produzione sono opera di JK Imaging.

L'aspetto, così come le funzionalità e il sistema d'aggancio sono molto (troppo?) simili alla soluzione di Sony, ma come c'era da aspettarselo saranno più a buon mercato, sopratutto per il modello di fascia più alta. La più economica è la SL10, che offre zoom ottico fino a 10x, video a 1080p e un'ottica grandangolare da 28-280mm con stabilizzatore d'immagine. Sulla SL25 lo zoom sale a 25x su un'ottica da 24mm.

Tra le caratteristiche comuni si parla di compatibilità per Android e iOS, tramite un'app che servirà per stabilire la connessione tra "lente" e smartphone. E poi ancora slot micro SD per salvare foto e video in locale e una modalità sleep per tenere la fotocamera sempre pronta a scattare appena serve.

I prezzi annunciati da JK Imaging sono di 199$ e 299$, rispettivamente per la Kodak Pixpro SL10 con zoom 10x e la SL25 con zoom da 25x, molto più bassi dei 249$ e 499$ delle lens camere "originali" di Sony. Non c'è ancora una data d'uscita precisa (nè i mercati coinvolti nel lancio), ma nel comunicato si parla in modo generico di un debutto previsto in primavera.

Via | Photo Rumors

  • shares
  • Mail