Asus Transformer Book Duet al CES 2014 - caratteristiche e prezzo del trasformabile dual-OS

Intel porta al CES 2014 un nuovo trasformabile con Windows 8.1 e Android 4.2.2 con tecnologia Instant Switch di Intel.

Asus Transformer Book Duet e VivoTab Note 8

I dispositivi ibridi che si destreggiano tra Windows e Android non sono una novità assoluta, ma fino ad oggi mancava una tecnologia per così dire "ufficiale" come l'Instant Switch di Intel, annunciato nel corso dell'evento stampa dell'azienda di Santa Clara dal CES 2014. E trai i primi prodotti ad utilizzare l'Instant Switch c'è il Transformer Book Duet di Asus, un brand che di ibridi e trasformabili ne sa qualcosa.

Il Transformer Book Duet TD300 viene pubblicizzato come un convertibile da 13,3" quad-mode, e cioè capace di fornire quattro modalità operative: laptop o tablet con Windows 8.1 oppure ancora laptop o tablet con Android, con la possibilità di passare da una modalità all'altra nel giro di pochi secondi, 4 se si cambia sistema operativo e molto meno quando si aggancia e sgancia la tastiera-dock.

Il look è molto simile a quello della famiglia Zenbook, ma è importante sottolineare che il Transformer Book Duet non è un Ultrabook. La scocca è realizzata in semplice plastica e peso e ingombri non sono quelli di un ultra-portatile di fascia alta. Questo non è necessariamente un fattore così negativo: il Duet mira infatti a una fascia più accessibile con una varietà di configurazioni su CPU, storage e schermo.

Per le CPU avremo una scelta tra Intel Core i3 e i7, naturalmente tutti Haswell e con GPU integrata. Critica invece la scelta del display: sui modelli più economici c'è un pannello TN da 1366x768 (molto poco adatto per un uso tablet visti i ridotti angoli di visione), oppure un più che adeguato IPS da 1080p per i modelli superiori.

Tra le informazioni girate da Asus Italia non viene menzionato nè prezzo nè data di disponibilità, ma almeno per gli USA si parla di un prezzo di partenza di 600$. Vi lasciamo alla scheda tecnica.

Asus Transformer Book Duet TD300: scheda tecnica

    Dual-OS: Windows 8.1 Standard e Android 4.2.2 (x86)
    13.3-inch Full HD IPS multi-touch display
    CPU: fino a Intel Core i7
    RAM: 4GB DDR3L 1600 RAM
    storage tablet: fino a 128GB SSD
    storage tastiera-dock: fino a 1TB HD
    batteria: 38WHr, 5 ore con Windows 8.1, 6 ore con Android 4.2.2.
    connettività: 802.11ac Wi-Fi; Bluetooth 4.0 + EDR
    porte tablet: Micro SD card, cuffie, alimentazione
    porte tastiera-dock: 1 x USB 3.0, 2 x USB 2.0, 10/100Mbit/s LAN, HDMI 1.4, audio combo jack, alimentazione

Via | Asus

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: