Mercedes al CES 2013, la tecnologia wearable incontra l'automobile

Mercedes sbarca in forze al CES 2014 e presenta le sue tecnologie per integrare wearable e automotive.

galleria Mercedes al CES 2014

Mercedes si è presentata al CES con alcune novità piuttosto interessanti per quello che concerne l’integrazione tra tecnologia consumer e automotive.

Sono particolarmente interessanti gli investimenti del brand tedesco nel magico mondo della tecnologia indossabile, che quest’anno è assoluta protagonista della kermesse di Las Vegas.

Google Glass


Sebbene i Google Glass siano ancora nel regno magico dei collaudi e delle beta, Mercedes sembra essere fiduciosa sull’eventuale arrivo generalizzato degli occhiali smart di Google.

Il team sviluppatori del brand tedesco sta lavorando a un sistema di navigazione door to door wireless. Dite dove volete andare e Google Glass e Mercedes vi porteranno lì senza bisogno di ulteriori interazioni da casa vostra sino a destinazione, a piedi e in macchina. Per prima cosa i Google Glass cercano e trovano l’auto. Una volta saliti a bordo della vostra Mercedes, badate bene, dovrete rimuovere gli smart glass e affidarvi al sistema di navigazione dell’automobile. Una volta trovato il parcheggio, il sistema torna agli occhiali che vi guiderà a piedi fino all’obiettivo.

Pebble smart watch


Di tutti gli smart watch in giro, i Pebble sono forse quelli che hanno fatto girare più teste, anche grazie a una campagna di successo su Kickstarter.

Gli sviluppatori Mercedes in questo caso lavorano a un’integrazione flessibile con tutti gli apparecchi simili, e con i modelli futuri. L’idea è di creare un sistema di notifiche basati sulle vibrazioni per ingorghi, incidenti, problemi climatici, presenza di operai sulla carreggiata e deviazioni.

Altre funzioni potrebbero riguardare l’attivazione con un solo tasto di assistenza vocale, pausa della riproduzione di contenuti multimedia, interazione con il computer di bordo e così via.

Per finire lo smartwatch può anche tenere d’occhio la macchina quando ce ne siamo andati. Dirci dove l’abbiamo parcheggiata in una città sconosciuta, farci sapere quanta benzina rimane o se serve un tagliando o se abbiamo dimenticato aperto qualcosa.

Divertente, insomma, ma nulla di impressionante!

galleria Mercedes al CES 2014

  • shares
  • Mail