Microsoft Arc Touch Mouse: recensione del mouse che si appiattisce

Microsoft Arc Touch Mouse

Tra i regali di Natale, un'idea non originale ma sempre utile potrebbe essere quella di un mouse. Tutti abbiamo un mouse per il PC desktop ma molti non lo utilizzano per i netbook e notebook.

Lavorare usando il touchpad del notebook, però, non è il massimo della comodità e a livello di postura conviene sempre un mouse vero e proprio.

Oggi vediamo di trarre le conclusione sulla proposta di Microsoft, il secondo esemplare della serie Arc uscito a Novembre.

Le caratteristiche principali di questo modello sono tre. La prima è la forma, che richiama quella di un arco. La seconda è la possibilità di essere appiattito (si spegne automaticamente) in modo da ingombrare molto meno di un mouse tradizionale.

Microsoft Arc Touch Mouse
Microsoft Arc Touch Mouse
Microsoft Arc Touch Mouse
Microsoft Arc Touch Mouse

A differenza del vecchio Arc che aveva una parte ripiegabile su se stesso ma che creava comunque uno spessore simile a quello dei mouse tradizionali, Arc Touch in posizione piatta è davvero poco ingombrante. Se viaggiate spesso capirete che lo spessore ridotto risulta utilissimo per poter stipare qualcosa in più nella borsa del portatile.

L'ultima caratteristica distintiva di questo modello è la rotella di scorrimento che, sempre nella logica di risparmiare spazio, sparisce in favore di una striscia tattile che simula l'effetto "a scatti" tradizionale con un feedback. Nonostante l'assenza del meccanismo fisico, infatti, la sensazione è proprio quella della rotella.

A livello di sensore, Arc Touch integra la tecnologia BlueTrack che lo rende perfetto per la mobilità in quanto gli permette di funzionare su tutte le superfici (ad esempio granito, marmo, legno, moquette) eccetto quelle trasparenti.

La forma particolare non influisce sull'utilizzo e, nonostante non si tratti di un mouse anatomico, Arc Touch Mouse è comodo da usare e non stanca troppo anche nelle lunghe sessioni.

Le due ministilo incluse nella confezione danno l'idea di durare per mesi, ad oggi non abbiamo avuto necessità di sostituirle.

In conclusione Microsoft Arc Touch Mouse è sicuramente un'ottima idea e un mouse che fa piacere avere. L'adattatore USB è di tipo micro ma sporge dal notebook qualche millimetro in più di altri.

Sicuramente il design è la caratteristica che può convincere all'acquisto ma anche il BlueTrack è una feature utile per chi viaggia. Certo, con i 65€ del prezzo ci si può comprare un mouse desktop per il gaming di fascia medio/alta ma le caratteristiche tecnologiche di questo modello insieme all'esclusività del design riescono quasi del tutto a giustificare l'esborso e lo rendono sicuramente un ottimo piccolo regalo hi-tech.

  • shares
  • Mail
3 commenti Aggiorna
Ordina: