Intel Edison, un intero PC grande come una SD card presentato al CES 2014

Intel porta sul palco di Las Vegas "Edison", un intero computer "full power" tanto compatto da stare nelle dimensioni di una scheda SD.

Intel sta presentando il suo intero piano commerciale, industriale e di ricerca e sviluppo per il 2014 al CES di Las Vegas, comprese alcune idee molto particolari e avanzate.

Il mini PC Edison è certamente appartenente a quest’ultimo gruppo. Sebbene sia un po’ difficile prevedere la sua adozione a tappeto durante i prossimi 12 mesi, le potenzialità sono molto elevate. Si tratta di un intero computer foggiato come una scheda SD, quelle full-size intendiamo dire, che oggi come oggi si infilano nelle macchine fotografiche.

Come è fatto


Annunciato in pompa magna dal CEO Brian Krzanich, il nuovo prodotto è descritto come un piccolo System on a Chip con architettura Quark. Edison è dual core, dotato di connettività Wi-Fi e Bluetooth e su di esso gira una distro di Linux. La filosofia del progetto è ovviamente ispirata dai sistemi mobile, con tanto di app store, ma i progetti futuri di Intel vedranno Edison e i suoi epigoni installati nella tecnologia indossabile.

La demo delle feature è stata piuttosto buffa, anche perché Intel ha allestito una sorta di nursery 2.0. Edison gestiva la tutina di un neonato, ricoperta di sensori integrati e capace di avvisare di ogni sintomo di disturbo per il bebè. Le informazioni venivano visualizzate su una tazza di caffè, un display piuttosto strano direi. Anche uno scalda biberon era integrato a questa abitazione intelligente, e iniziava a scaldare il latte nel momento del risveglio del neonato.

Più tardi forniremo più informazioni sulla lineup dei processori Intel presentati, ma come avrete facilmente potuto supporre, questo è l’anno della leggerezza, della compattezza, e del wearable tech! Che sia una moda passeggera o il futuro lo potremo solo scoprire al CES dell'anno prossimo.

Foto | Reuters

  • shares
  • Mail