Samsung annuncia il modulo NFC con memoria flash integrata

Samsung NFC

C'è un nuovo termine da imparare in vista dell'arrivo del 2011: NFC o Near Field Communication. Questo protocollo di comunicazione sarà messo al pari di WiFi e bluetooth e sarà una tecnologia molto vicina all'RFID. Parlare per sigle potrebbe essere poco chiaro per alcuni, quindi vediamo di capire come funziona.

L'NFC permette di scambiare informazioni tra due dispositivi velocemente e con sicurezza. Per far avvenire lo scambio i due dispositivi devono essere a una distanza massima di 10 centimetri, questo evita gli scambi accidentali. Sarà utilizzata per pagare i biglietti degli autobus, effettuare micro pagamenti, scambiare file e molto altro.

Samsung, dopo aver annunciato un modulo in grado di consumare il 20% in meno, ha dichiarato che la produzione in massa di chip NFC avverrà per i primi mesi del 2011. La società ha anche creato una versione con memoria flash integrata, in modo da archiviare informazioni base e velocizzare gli scambi di documenti. Per il 2015 Samsung mira a possedere il 26% di tutto il mercato.

[via slashgear]

  • shares
  • Mail