Bang & Olufsen BeoSound 8: prova dal vivo

Bang

Dopo averlo visto sulla carta siamo andati a provare dal vivo BeoSound 8, nuovo sistema audio di qualità dedicato a iPhone (anche iPhone 4 con case e iPod) e iPad ma utilizzabile con un range quasi infinito di device grazie alla possibilità di collegare un lettore MP3 o un cellulare via jack e un computer (PC o Mac) via USB.

Pensato per essere usato da tutti, questo sistema audio integra uno switch per impostare automaticamente i parametri di configurazione a seconda che lo si posizioni ad angolo, a parete o senza ostacoli. Altra caratteristiche che ne dimostra l'indirizzamento a un pubblico più vasto è il telecomando incluso con la possibilità di usare il telecomando B&O per chi è già cliente.

Visto dal vivo, BeoSound 8 ci offre un design pulito e curato, particolare nelle forme e adatto a tutte le stanze grazie alle tele intercambiabili (la coppia costa 44€ e si trova nei colori nero, bianco, giallo, viola o blu lavanda).

L'unica parte che non mi ha convinto del design è quella posteriore, troppo plasticosa e piatta, anche se di solito è un lato che dovrebbe rimanere nascosto. In questa parte troviamo anche lo sportellino con le connessioni.

Passando alla prova dal vivo, BeoSound 8 si attiva semplicemente collegando un iPhone o un iPad e sfrutta un'applicazione dedicata disponibile in versione gratuita (con funzioni base e un numero limitato di web radio) o a pagamento (più completa e con tutto il pacchetto web radio).

L'audio è ottimo, sia con un device Apple che con un lettore MP3 o con il PC la qualità è sicuramente di alto livello. Aumentando al massimo il volume il suono non subisce distorsioni e le casse non gracchiano, anche se, dalla prova, l'impressione è che il volume massimo sia un po' più basso di altri dispositivi simili, in particolare del Philips Fidelio che stiamo provando per recensire (ovviamente il confronto sull'audio è difficile perché BeoSound 8 l'abbiamo provato per qualche minuto solamente e non insieme al modello di Philips).

Con i diversi generi con cui lo abbiamo provato, BeoSound si è comportato ottimamente, restituendo un audio ricco nei bassi anche senza utilizzare l'equalizzatore.

Bang&Olufsen BeoSound 8 è disponibile a 995€, cifra che include il supporto per appenderlo a muro. Certo, il prezzo non è certo alla portata di tutti ma, dalla nostra breve prova, sembra che le qualità del prodotto siano indubbie. Dopo il salto trovate altre immagini e le specifiche tecniche.

Bang
Beosound 8
Beosound 8
Beosound 8

Beosound 8
Beosound 8
Telecomando Beosound 8
Beosound 8

Specifiche tecniche

DESIGN
David Lewis

DIMENSIONI L X A X P/PESO
66,1 x 23,9 x 16,4 cm/4,25 kg

MATERIALE(I)
Plastica verniciata, alluminio e tessuto

COLORE(I)
cabinet bianco e nero

AMPLIFICATORI DI POTENZA
Bassi/Midrange: 70 W/4 Ohm Classe D
Alti: 35 W/4 ohm”

GAMMA FREQUENZA EFFETTIVA
38 - 20.000 Hz

FREQUENZA CROSSOVER
3.300 Hz

TIPO DI CASSA
Cassa chiusa

WOOFER
5”

TWEETER
3/4”

VOLUME NETTO DI CARICO
1,3 litri

EQUALIZZATORE BASSI
Adaptive Bass Linearisation (ABL)

PROTEZIONE
Protezione termica

COLLEGAMENTI
Connettore iPod/iPhone, USB, Line-in tramite Phono

ACCESSORI
Staffa da parete (in dotazione)
Telai in tessuto: nero, bianco, giallo, viola o blu lavanda

TELECOMANDO
Telecomando BeoSound 8 in dotazione,Beo4 e Beo5

ADATTAMENTO ALL’AMBIENTE
Libero-a parete-angolare

Beosound 8
Beosound 8
Beosound 8
Beosound 8

  • shares
  • Mail