Chromebook spopolano anche su Amazon, 4 modelli su 5 nella top 5 dei laptop

Quattro Chromebook nella top 5 dei laptop più venduti di Amazon.

Acer Chromebook C720

Il 2013 è stato un buon anno per Google anche sotto il profilo Chromebook. Ne abbiamo già parlato pochi giorni fa citando i numeri di NPD, che menzionava uno share del 21% nel segmento laptop nel mercato USA. Numeri che hanno un chiaro riscontro anche nella realtà, visto che la pagina best sellers dell'Amazon americano ci mostra un podio quasi tutto Google: tra i primi 5 laptop più venduti 4 sono Chromebook, tutti modelli economicissimi con prezzi a partire dai 200$ in su.

Nei primi due posti ci sono l'Acer Chromebook C720 da 200$ e il modello ARM di Samsung, con prezzi tra i 250$ (Wi-Fi) e i 400$ (3G). Al quarto posto la diagonale sale a 14" con il Chromebook 14 di HP, e poi si ritorna sugli 11,6" del C720P di Acer nella variante schermo touch. Il Chromebook 11 di HP progettato in partnership con Google (369$) compare solo al 36esimo posto, probabilmente non solo per via dei guai sull'alimentatore difettoso (e il conseguente ritiro dalla vendita), ma anche per il prezzo sensibilmente più alto rispetto alla media Chromebook.

Un Asus Transformer da 350€ al terzo posto

Nel terzo posto si è insinuato invece il Transformer Book T100 di Asus, un ibrido con Windows 8.1 di piccolo taglio proposto a un prezzo interessantissimo e che non a caso è stato usato da Microsoft nel recente spot anti-Chromebook come una valida alternativa ai laptop orientati al cloud con Chrome OS.

Dominare la top 5 dei best sellers di Amazon non è cosa da poco, ma sospettiamo che le ragioni siano dovute più ai prezzi che ai reali vantaggi di Chrome OS (ammesso che ce ne siano) di Google, che ormai domina quella che una volta era una fascia riservata ai netbook economici basati sulle prime generazioni dei chip Atom di Intel.

Via | Amazon

  • shares
  • Mail