Hitachi e il display touchscreen capacitivo da usare con guanti e pennini


Hitachi Displays ha annunciato una nuova generazione di schermi touchscreen capacitivi decisamente diversi da quelli ora in commercio: l'obiettivo perseguito da Hitachi era quello di superare i limiti della tecnologia offerta da questo genere di display, che a dispetto dell'ottimo funzionamento, difettano molto dal punto di vista pratico.

Il touchscreen capacitivo infatti non può essere utilizzato se non con le dita, anzi precisamente con i polpastrelli: qualunque altra modalità di input non è contemplata. Provate ad utilizzare un iPhone con le unghie ricostruite oppure indossando un paio di guanti: l'impresa risulterà impossibile.

I nuovi display Hitachi promettono invece le stesse funzionalità degli schermi capacitivi odierni, compreso il multitouch, ma con diverse possibilità in più, fra cui l'utilizzo con pennini di plastica (un ritorno al passato forse, ma pur sempre molto comodo in alcune situazioni), con guanti di plastica o di tessuto, o con le unghie (finalmente anche le donne con la ricostruzione non dovranno per forza acquistare dispositivi con schermi resistivi!).

Per ora però non si è parlato di una possibile commercializzazione di tali display prima del 2011. Io non posso che augurarmi che arrivino presto.

[Via PatentlyApple]

  • shares
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina: