Recensione Philips Fidelio DS8550 : dock per iPad, iPhone e iPod con bluetooth e batteria ricaricabile

Philips Fidelio DS8550: sistema audio per iPad e iPhone 4

Visto a Berlino in occasione dell'IFA, il Philips Fidelio è un sistema audio compatto con dock per iPad/iPhone realizzato in legno

A differenza del modello pensato per iPhone, Fidelio per iPad chiaramente amplia lo spazio a disposizione per collegare il tablet di Apple e potenziarne al massimo l'audio sia per film che per i videogiochi.

Proprio per questi ultimi è stato integrato il bluetooth, così da poter impugnare iPad per giocare (ad esempio come volante nei giochi di guida che sfruttano il sensore di movimento) e avere la possibilità di un audio di gran lunga più coinvolgente di quello del melafonino o del melatavoletta.

Nonostante iPod, iPhone e iPad non siano il top come lettore MP3 (parlando di qualità dell'audio in uscita si intende), Fidelio riesce comunque a tirare fuori un suono pulito, ricco nella scena sonora e soprattutto nei bassi, potenti nonostante le dimensioni compatte di questo device.

Rischiando una denuncia per rumori molesti dai vicini abbiamo spinto Fidelio al massimo del volume, ottenendo un risultato ottimo con un suono senza disturbi e comprensibile in quasi tutta la curva di volume.

Philips Fidelio DS8550: sistema audio per iPad e iPhone 4
Philips Fidelio DS8550: sistema audio per iPad e iPhone 4
Philips Fidelio DS8550: sistema audio per iPad e iPhone 4
Philips Fidelio DS8550: sistema audio per iPad e iPhone 4

Nonostante sia abbastanza compatto, la forma e i materiali di cui è composto Fidelio gli permettono prestazioni eccellenti per la categoria. La potenza di 30 watt oltre a diffondere il suono in tutta la casa, è in grado di "riempire" anche ambienti grandi con tante persone (ad esempio una festa) e è sufficiente anche per una gita al parco.

Fidelio, infatti, integra una batteria ricaricabile essenziale in un prodotto di questo tipo che grazie alla maniglia scavata nel case si può portare in giro comodamente. Chiediamo formalmente ai produttori che la batteria ricaricabile integrata su questo tipo di device diventi uno standard!

Nonostante sia pensato per iPad si può utilizzare anche iPhone o iPod. Abbiamo provato con il melafonino e il sistema di fissaggio regge bene e ci ha permesso di portare in giro Fidelio con iPhone collegato senza rischiare di far cadere il cellulare.

La cosa interessante di questo sistema, specie se volete collegarci iPhone 4, è quella di essere compatibile con custodie e bumper senza problemi. Il connettore è lungo e supera gli spessori extra dati da una cover, probabilmente è compatibile con tutte le cover in circolazione.

Appena tolto dalla confezione Fidelio abbiamo connesso il cellulare a iTunes per scaricare Fidelio app, un'applicazione gratuita che aggiunge alcune feature (non fondamentali ma sicuramente comode) tra cui l'equalizzatore, la schermata con le informazioni sulla carica della batteria del device connesso (si, Fidelio fa anche da caricatore per iPad/iPhone sia con la corrente che in modalità "portatile" sfruttando la batteria interna e orologio con sveglia e possibilità di scegliere un brano e una foto da visualizzare all'ora scelta.

Dopo averlo provato a lungo ci sentiamo di promuovere il Fidelio per iPad e di consigliarlo come regalo di Natale.

Certo, il prezzo non è alla portata di tutte le tasche ma la fascia a cui si rivolge è quella composta da un pubblico che vuole una soluzione semplice per collegare il proprio device Apple, sfruttando la praticità del bluetooth e ottenendo un audio di qualità.

Dopo averlo fatto sentire anche a amici audiofili "fondamentalisti" dell'amplificatore a valvole abbiamo comunque ottenuto un buon feedback. Personalmente penso che per la fascia a cui appartiene Fidelio sia un ottimo sistema audio che oltre alla qualità del suono e alla resa di una scena sonora avvolgente integra alcune caratteristiche comode nella vita di tutti i giorni.

Se volete farlo vostro vi tocca spendere quindi 299.90€, prezzo irrisorio se lo si paragona con il BeoSound 8 che deficita anche di un paio di caratteristiche (Bluetooth e batteria interna) e come audio ci sembra (da un ascolto sommario e separato, sono solo sensazioni) equivalente.

  • shares
  • Mail