1 milione di Galaxy Tab venduti entro la fine del 2010: traguardo possibile per Samsung?

Samsung Galaxy Tab

Samsung punta tanto sul Galaxy Tab e lo fa mettendo in mezzo i numeri. Dopo aver affermato di voler distribuire 10 milioni di Galaxy Tab nella prima parte del 2011 ora parla di vendite.

La differenza tra distribuzione e vendite è spesso uno dei punti su cui si gioca il successo di un prodotto. Distribuire 10 milioni di copie, infatti, potrebbe essere un traguardo più facile da raggiungere anche perché non è detto che tutte le unità date ai negozi poi siano effettivamente vendute.

Certo è che operatori e catene di elettronica di consumo non andrebbero mai ad approvvigionarsi di un prodotto non di successo e quindi la relazione tra vendite e distribuzione è comunque stretta.

Giocando sul Natale, Samsung ha fissato il traguardo di 1 milione di Galaxy Tab venduti, una cifra sicuramente alta che da un lato ci fa capire quanto l'azienda spinga sul prodotto ma dall'altra parte è un risultato alto da conseguire per un device da 699€.

Dopo averlo provato il prezzo ci sembra in linea con la concorrenza celebre (iPad) e sicuramente giustificato dalle caratteristiche tecniche. Qualcosa, però, ci dice che per raggiungere questo traguardo è necessario un drop price di 50/100€, cosa che spingerebbe notevolmente le vendite e riuscirebbe ad aumentare il valore percepito del prodotto, specie per il rapporto qualità prezzo.

Tra amici e conoscenti ho visto buone reazioni a questo tablet che, tra chi non se ne intende di tecnologia, è conosciuto al pari di iPad. Merito della pubblicità martellante? Forse, ma Apple ci ha insegnato che già il nome è uno strumento potente e il fatto che quando si parli di tablet la gente conosca anche il Galaxy è già un fattore positivo.

Voi cosa ne pensate? Si tratta di un obiettivo impossibile o Samsung può farcela? E se si, ce la farà a questo prezzo o dovrà raggiungere una cifra più bassa per venderlo? Basteranno le offerte e le rateizzazioni degli operatori?

  • shares
  • Mail
7 commenti Aggiorna
Ordina: