Un hard disk da 90 TB in casa: nulla è impossibile

Un hard disk da 90 TB in casa

Contenuto in un "case" di legno costruito appositamente, questa è una soluzione di storage casalinga più che capiente: con 90 TB totali di spazio infatti, si possono archiviare vite professionali e personali intere.

I modelli utilizzati per costruire questo hard drive non proprio compatto (e non poteva essere altrimenti) sono per la maggior parte dei Western Digital Caviar Green EARS da 2 TB, mentre i collegamenti sono ottenuti tramite PCI RAID5 e RAID5+0.

Le ventole utilizzate sono in tutto 40, e anche qui l'inevitabilità della questione è ovvia: il "costruttore per caso" assicura che il rumore è ridotto al minimo, ma dipende da quale sia per lui il significato di "minimo".

Il prossimo sviluppo di questo dispositivo fai-da-te sarà un filtro antipolvere, direi assolutamente necessario, al fine di evitare un'invasione di acari di proporzioni stratosferiche.

Un hard disk da 90 TB in casa Un hard disk da 90 TB in casa Un hard disk da 90 TB in casa Un hard disk da 90 TB in casa

Un hard disk da 90 TB in casa Un hard disk da 90 TB in casa Un hard disk da 90 TB in casa Un hard disk da 90 TB in casa Un hard disk da 90 TB in casa Un hard disk da 90 TB in casa Un hard disk da 90 TB in casa Un hard disk da 90 TB in casa Un hard disk da 90 TB in casa Un hard disk da 90 TB in casa Un hard disk da 90 TB in casa

[Via Hackaday]

[Foto Basanovich]

  • shares
  • Mail
12 commenti Aggiorna
Ordina: