Sony eBook Reader Touch Edition: hands on

Sony eBook Reader Touch Edition

Sbarca in Italia il lettore di eBook di Sony. Si chiama Sony eBook Reader Touch Edition e lo abbiamo visto dal vivo così da poterci giocare un po'.

Partendo dalle caratteristiche, il reader di Sony ha uno schermo da 6 pollici con tecnologia eInk, l'inchiostro elettronico che consuma energia solamente quando si cambia pagina, così da assicurare un'autonomia di almeno due settimane.

La memoria interna è di 2 GB che può essere però espansa grazie a due slot per le schede di memoria: Memory Stick e SD. In questo modo arriviamo con entrambe a 34 GB complessivi garantiti, una dotazione più che sufficiente per una vita di libri.

Grazie al lettore MP3 integrato si possono caricare file musicali da ascoltare mentre si legge (tramite uscita jack da 3.5 mm) e, se leggendo un libro in Inglese ci sfugge il significato di un termine, basta cliccarlo due volte e il dizionario integrato lo tradurrà.

Il display touchscreen serve per i comandi principali: spostando il dito in orizzontale sfogliamo le pagine e trattenendolo le sfogliamo velocemente. Per mettere un segnalibro basta cliccare due volte nell'angolo in alto e poi andare nella sezione "note" per ritrovare il punto segnato.

L'eInk di Sony con trattamento anti-riflesso permette poi di leggere anche sotto il sole diretto senza alcun problema e con un contrasto ottimo. Come in un libro tradizionale, infine, grazie al pennino si possono prendere appunti, sottolineare, evidenziare o scrivere note a mano

Il design è sottile e leggero, cosa che rende il reader quasi tascabile. Tra gli accessori per questo prodotto troviamo poi una cover con luce e una cover a libretto tradizionale per proteggere lo schermo.

Visto che un lettore di e-book non è solo hardware ma deve avere delle librerie di appoggio, Sony ha annunciato la partnership con Bol.it, IBS.it e laFeltrinelli.it. Grazie a questo accordo il software fornito permetterà di acquistare in totale semplicità i libri, così da guidare l'utente nell'acquisto e nel trasferimento di file con DRM gestito automaticamente dal sistema.

I titoli in Italiano disponibili tramite le tre librerie partner sono circa 2.000 e il numero aumenterà sicuramente entro Natale.

Sony eBook Reader Touch Edition è disponibile a 249€, cifra non proprio "low cost". Valuteremo in sede di recensione quanto questo prezzo sia dimensionato alle caratteristiche del prodotto.

Sony eBook Reader Touch Edition
Sony eBook Reader Touch Edition
Sony eBook Reader Touch Edition
Sony eBook Reader Touch Edition

  • shares
  • Mail
4 commenti Aggiorna
Ordina: