LG Chromebase, arriva l'All-in-One basato su Chrome OS

LG crea Chromebase, un AiO rivolto a imprese e negozi, che può essere usato anche come monitor aggiuntivo.

LG ha annunciato di voler mettere in commercio il Chromebase un nuovo AiO basato su Chrome OS in occasione del prossimo CES. Normalmente vediamo questo sistema operativo usato per i Chromebook, al limite per qualche set-top box o piccolo desktop: questo AiO sarà tutt’altro, anche se di certo non è destinato a essere al top per specifiche, avrà un bel display IPS 1080p da 21.5”.

Sarà incluso nel prezzo anche tastiera, mouse, casse, webcam - Ma secondo la stampa specializzata questo PC minimale potrà anche funzionare come un semplice monitor aggiuntivo di un altro sistema, magari un portatile. Non sarebbe la prima volta che si vede un sistema del genere, anche se in effetti l’OS “secondario” negli altri casi era di solito Android.

Un terminale perfetto


Come spesso accade con Chrome OS, tuttavia, il brand non focalizza minimamente l’attenzione sugli utenti consumer. Questo AiO sembra essere destinato a negozi, scuole, ospedali e qualsiasi altro luogo di lavoro che richieda un sistema funzionale ma limitato dalla sua stessa natura. Vale la pena notare che comunque con un display 1080p il Chromebase possa funzionare egregiamente anche come display pubblicitario o chiosco delle informazioni. Siccome è tutto sulla nube, poi, non importa più nulla a quale sistema si è collegati: i Chromebase sono fondamentalmente intercambiabili e una volta inserito il proprio nome è come se fosse sempre la stessa macchina.

Purtroppo il prezzo al momento resta un segreto, anche se devo dire che ci possiamo attendere un esborso davvero limitato per un terminale pratico e multiuso costruito per essere minimale e accessibile.

SCHEDA TECNICA

    Display: 21.5" IPS 1080p touchscreen
    Processore: Intel Celeron (dettagli sconosciuti)
    RAM: 2GB
    Spazio di Archiviazione: 16GB SSD
    Sistema Operativo: Chrome OS
    Connettività: Wi-Fi, USB, HDMI
    Fotocamere: wWbcam

Via | IBN Live

  • shares
  • Mail