AudioScope: super microfono capta le singole voci anche tra la folla

AudioScope è un super microfono che permette di isolare le singole voci all'interno di una rumorosa e numerosa folla. Avete presente quando, in mezzo a tanta gente, dite una cosa imbarazzante pensando di essere coperti dall'altrui vociare e invece, proprio in quel momento, cala il silenzio? Questa è l'esatta sensazione che AudioScope dovrebbe regalare!

Il supermicrofono è stato sviluppato da due fisici della University of Norway ed è già sul mercato, utilizzato attualmente per captare le singole voci durante gli eventi sportivi, come potete vedere nel video in apertura girato durante una partita di baseball con stadio gremito.

Come fa AudioScope ad essere un super microfono? Utilizza la moltiplicazione: è costituito da trecento di piccoli microfoni uniti insieme nello stesso disco di fibra di carbonio, insieme ad una videocamera con obiettivo grandangolare. il tutto in un metro di diametro. La visuale della videocamera serve per stabilire le distanze e calcolare esattamente quando il suono raggiungerà ognuno dei microfoni, tramite algoritmi di processo del segnale molto complicati che combinano centinaia di input in un solo stream audio.

Stabilito con esattezza l'obiettivo da "captare", AudioScope può ascoltare aree specifiche nella propria area di visuale. In un futuro in cui siamo rassegnati all'occhio del "Grande Fratello", dovremo abituarci ad essere ascoltati anche nella fiumana di persone.

  • shares
  • Mail
3 commenti Aggiorna
Ordina: