Pioneer Network Vision HUD, il display head-up per la navigazione facile in auto

Al Ceatec 2010 Pioneer ha presentato un prototipo di display head-up per auto, il Network Vision HUD, collegato al sistema di navigazione di un telefono Android.

Un display HUD o head-up permette di non distogliere lo sguardo dal vetro per vedere comandi e informazioni di guida, altrimenti posti fuori dalla portata visiva del guidatore. Ampiamente utilizzati in campo aeronautico, i display HUD non trovano ancora sbocco sulle automobili, dove invece potrebbero rivelarsi preziosi per evitare distrazioni ed incidenti.

Il Network Vision HUD presentato da Pioneer non sarebbe però integrato nel parabrezza, ma sarebbe installato tra il volante e il vetro, sovrapponendosi di fatto a quest'ultimo. Ciò non impedirebbe comunque di vedere la strada, anzi.

Grazie a una proiezione laser precisa, le informazioni di navigazione e di guida comparirebbero quindi direttamente davanti agli occhi dell'autista e la facilità di connessione con telefoni, Smartphone o navigatori satellitari per ricevere anche notizie aggiornate su traffico e strade, renderebbe quest'oggetto ancora più pratico. Pioneer ne ha ipotizzato la commercializzazione entro il 2012.

[Via Engadget]

  • shares
  • Mail