RIM PlayBook: Il tablet di BlackBerry

RIM PlayBook il tablet di BlackBerry

Si temeva che all'ultimo momento RIM tenesse in serbo il tanto atteso tablet per un'altro evento ed invece nel corso della DevCon 2010 ha presentato il PlayBook, un tablet dotato di touchscreen capacitivo multitouch da 7 pollici con risoluzione di 1024 x 600 pixel e sistema operativo BlackBerry Tablet OS con supporto al multitasking ed al symmetric multiprocessing.

Il dispositivo misura 130 x 193 x 10 mm, pesa 400 g ed è equipaggiato con un processore dual core ARM Cortex A9 a 1 GHz, 1 GB di RAM, porta microUSB, uscita video microHDMI a 1080p, connettività Bluetooth e WiFi, fotocamera frontale da 3 megapixel e posteriore da 5 megapixel in grado di registrare video a 1080p.

Il sistema operativo BlackBerry Tablet OS è stato progettato da QNX e consente il pairing con gli smartphone BlackBerry, una gestione delle applicazioni simile a quella di webOS, la lettura e l'editing di documenti e supporto ad HTML-5, Adobe Flash Player 10.1, Adobe Mobile AIR, Adobe Reader, POSIX, OpenGL e Java.

Il PlayBook sarà disponibile negli Stati Uniti agli inizi del 2011 e qualche mese dopo anche nel resto del mondo. I prezzi, nel momento in cui scriviamo, non sono ancora stati svelati, ma RIM afferma di avere in programma anche una versione del tablet dotata di connettività 3G e 4G.

Dopo il salto il video di presentazione del PlayBook.


[via engadget]

  • shares
  • Mail
8 commenti Aggiorna
Ordina: