Robot: creato l'algoritmo in grado di ingannare gli esseri umani e altri robot intelligenti

robot che ingannano

Un team di ricercatori della Georgia Tech School of Interactive Computing è riuscito a creare un algoritmo che rende i robot in grado di mentire ed ingannare sia gli esseri umani che altri robot intelligenti. Al momento, l'algoritmo è settato per fornire ai robot la capacità di determinare, a seconda delle situazioni caso per caso, se debba o meno ingannare a riguardo di una cerca questione.

Grazie a questa capacità, i robot sono anche in grado di stabilire il modo migliore per ingannare essere umani o robot, riducendo man mano le possibilità che l'inganno venga scoperto. Ronald Arkin, un professore che ha preso parte al progetto, ha dichiarato:

Abbiamo sviluppato algoritmi che permettono ai robot di determinare se ingannare un uomo o un altro robot e abbiamo creato tecniche che aiutino i robot a scegliere la stretegia di inganno migliore, al fine di ridurre le possibilità di essere scoperti.

Alan Wagner, uno dei co-autori del report sul progetto, ha aggiunto che i robot utilizzerebbero raramente tecniche per ingannare, ma fornire questa abilità è importante per sviluppare robot intelligenti, interattivi e sociali. Non mancheranno i detrattori: la visione apocalittica del robot che inganna l'uomo per sopraffarlo è sempre abbastanza in voga.

  • shares
  • Mail
7 commenti Aggiorna
Ordina: