IFA 2010: Samsung mette le app nella TV e la TV nel telecomando

Samsung Internet @ TV

All'IFA 2010 di Berlino Samsung ha presentato i nuovi televisori della serie 7000, 8000 e 9000 dotati di Samsung Internet @ TV e di un nuovo telecomando interattivo con incorporato un touchscreen da 3 pollici.

La visione di Samsung per Internet sulla TV si basa su una serie di applicazioni scritte appositamente per i propri televisori e scaricabili direttamente dalla rete, sul modello ormai ampiamente imitato delle app per i dispositivi Apple.

Per invogliare gli sviluppatori ad implementare queste app Samsung terrà appositi seminari negli Stati Uniti, in Germania, in Francia e nel Regno Unito e lancerà un apposito contest. Saranno i clienti Samsung a votare la miglior applicazione ed il vincitore si porterà a casa un assegno da 500.000 €.


Il nuovo telecomando touchscreen permette di utilizzare agevolmente le applicazioni, per spostarsi sullo schermo ad esempio è possibile eseguire un tap sulle frecce direzionali virtuali, ma è anche possibile strisciare semplicemente il polpastrello nella giusta direzione, ad esempio per traslare una mappa, come visibile nel video qui sotto.

Nei televisori della serie 9000 il telecomando guadagna un'ulteriore funzionalità permettendo la visione dei programmi televisivi direttamente sul display da 3 pollici. Questa funzionalità è utile per visualizzare in anteprima i programmi televisivi prima di cambiare effettivamente canale, ma il telecomando è del tutto autonomo rispetto al televisore, per cui può essere utilizzato anche come secondo schermo in altre stanze della casa, come potete vedere nel secondo video.

  • shares
  • Mail
7 commenti Aggiorna
Ordina: