IFA 2010: Gadgetblog prova il Toshiba Folio 100

Recensione Toshiba Folio 100

Quest'anno Toshiba si presenta all'IFA 2010 di Berlino con diverse novità, ma quella che attrae più visitatori è senza dubbio il nuovo tablet Folio 100 dotato di touchscreen capacitivo multitouch da 10.1 pollici 16:9 con risoluzione di 1024 x 600 pixel.

Le dimensioni sono piuttosto generose, 281 x 180.9 x 14 mm, ma comparabili con quelle dell'iPad, ritratto in questa foto assieme al piccolo journE, ed anche il peso di 760 g è in linea con quello del tablet della Mela.

Il Folio 100 delude un po' dal punto di vista dei materiali utilizzati, il case posteriore è in una plastica nera dall'aspetto economico, mentre il touchscreen non è in vetro, ma in una sottile plastica flessibile che ricorda la tipica finitura dei touchscreen resisitivi.


L'utilizzo del touchscreen non risulta quindi molto gradevole e le gesture multitouch non sono supportate ovunque, ad esempio nel browser Opera Mobile non è possibile utilizzare il pinch per effettuare lo zoom sostituito da un paio di icone con i simboli + e -, come visibile nel video qui sotto, in compenso è supportato Flash 10.1.

Di tutto rispetto invece la dotazione hardware con processore NVidia Tegra 2, 16 GB di memoria espandibile tramite schede SD, webcam da 1.3 megapixel, 2 porte USB 2.0, uscita video HDMI, batteria da 1020 mAh che garantisce un'autonomia di 7 ore, connettività Bluetooth, WiFi b/g/n e 3G. Disponibile anche una piccola docking station che replica le principali porte.

Anche questo tablet utilizza come sistema operativo Android con la possibilità di accedere al catalogo di applicazioni del Toshiba Market Place.

Il prezzo annunciato è di soli 399 €, decisamente concorrenziale, ma proporzionato alla qualità percepita.

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: