IFA 2010: Sony crede nel 3D e nella Google TV


Nel corso della tradizionale conferenza stampa all'IFA di Berlino Sony ha presentato nuovi prodotti e strategie commerciali per l'intrattenimento domestico.

Ancora una volta il tema principale attorno al quale tutto ruota è il 3D, tanto che l'intero evento è stato ripreso con la stessa tecnologia utilizzata da Sony ai mondiali di calcio 2010 e proiettato dal vivo su un maxischermo visibile in 3D grazie agli appositi occhiali passivi a polarizzazione circolare di RealD.

Sony ha annunciato un aggiornamento firmware per la maggior parte dei propri lettori Blu-Ray per la riproduzione di film in 3D sui televisori predisposti. Anche la PS3 riceverà un nuovo firmware che, oltre ai film, permetterà di giocare con appositi titoli sviluppati in 3D. Il coinvolgimento di questi giochi è veramente notevole, si viene catapultati in un mondo tridimensionale interattivo dove la finzione quasi si confonde con la realtà. Ad ulteriore testimonianza di profonda fiducia in questa tecnologia Sony ha mostrato al pubblico anche il primo notebook Vaio 3D, dotato di un apposito schermo LCD in grado di riprodurre 240 fotogrammi al secondo, la stessa tecnologia dai televisori Bravia, e corredato con i nuovi occhiali attivi 3D sviluppati da Sony.









Per quanto riguarda i contenuti in 3D Sony non sembra troppo preoccupata dimostrando i benefici che questa tecnologia apporta alla ripresa di eventi sportivi, dalle partite di calcio a quelle di baseball passando addirittura per i tornei di golf con le ondulazioni del manto erboso che finalmente rendono giustizia alle pendenze ed agli avvallamenti dei green. Sony ha avviato un programma di formazione rivolto a supportare le case cinematografiche nella realizzazione di nuovi film in 3D, ma questo non significa che questa tecnologia sia preclusa ai contenuti più datati, come alcuni vecchi film in bianco e nero sono stati colorati con le tecniche digitali anche i film bidimensionali potranno essere trasformati in 3D, come dimostrato da Sony con il celebre filmato di Jimi Hendrix a Woodstok riconvertito in 3D, in cui sembra di poter salire insieme a lui sul palco sfiorando il manico della sua leggendaria Fender Stratocaster.

Ma le novità di Sony non si fermano al 3D, l'annuncio più importante è senz'altro Internet TV, il primo televisore al mondo ad adottare la piattaforma Google TV basata sul sistema operativo Android. Di fatto è come avere un broswser sempre pronto ed attivo all'interno del televisore per la ricerca di informazioni su Internet, la navigazione nelle mappe e l'accesso a contenuti multimediali come i filmati di YouTube, utilizzando il telecomando, ma anche un interfaccia per il riconoscimento dei comandi vocali.

Sony ha mostrato a Berlino anche le nuove fotocamere della serie Alpha, le fotocamere compatte e la videocamera NEX-VG10E con ottiche intercambiabili ed i nuovi eBook Reader Pocket Edition e Touch Edition con schermo e-ink touchscreen.

  • shares
  • Mail
4 commenti Aggiorna
Ordina: