Sconti Black Friday, il venerdì nero arriva in Italia

Con l'inoltrarsi dell'ultimo periodo dell'anno si avvicinano le festività ed i saldi natalizi. Il Black Friday spopola ed arriva in Italia. Vediamo da vicino i come ed i perchè di questa ricorrenza dedicata allo shopping ed alle occasioni.



Ormai se ne sente già l'odore, gli addobbi cominciano ad impreziosire le vie cittadine, i negozi si riempiono di nuovi articoli: l'ultima settimana di novembre segna l'entrata nel periodo degli acquisti invernali ma lo shopping natalizio non è l'unico che troveremo lungo il nostro percorso fino alla fine dell'anno.

Soprattutto in questo periodo sempre più “momenti speciali” vengono dedicati agli acquisti; alcuni di questi non sono affatto nativi del nostro paese e della nostra cultura ma spezzano i confini del proprio territorio di provenienza e giungono fino a noi, nella fattispecie, Black Friday è un nome che capita sempre più spesso di leggere su Internet.

Il venerdì nero


A giudicare dal titolo che gli è stato dato sembrerebbe un'occasione cupa, o magari spiritata come Halloween, ma si tratta di tutt'altro. Il Black Friday, così come il Cyber Monday che lo segue a breve distanza, da il via allo shopping natalizio ed è una ricorrenza situata a cavallo tra la tradizione e lo spargimento del proprio danaro.

Il Black Friday non ha una data fissa poiché avviene durante il primo venerdì dopo il giorno del Ringraziamento. Durante lo svolgimento del venerdì nero gli orari di apertura di vari negozi e catene commerciali si fanno più elastici per consentire un maggiore afflusso di acquirenti.

Il termine ha origine negli Stati Uniti nel 1800, come riferimento alla crisi finanziaria del 1869 e viene poi riutilizzato negli anni 1961 per indicare i disordini e gli ingorghi causati dalle folle all'assalto dei negozi di Philadelphia durante il primo venerdì dopo il Ringraziamento.

Il Black Friday è stato esportato al di fuori degli Stati Uniti dalle grandi compagnie come Amazon che offrirà diverse offerte su molte categorie di prodotti presenti nel suo listino.

Le occasioni


Trattandosi di una ricorrenza importata l'evento non è ancora diffuso ma sono già i diversi i negozi e le firme che adottano questo modello per invogliare la clientela.

  • Amazon è una delle compagnie che hanno spinto maggiormente per l'adozione di questa ricorrenza nel nostro paese. Per prepararsi al Natale con le sue esclusive, https://www.lekki.fr/en/32-nintendo-64 la società britannica propone tra le categorie quali elettronica e informatica, casa e cucina, film e TV, videogiochi, musica, orologi sconti diversificati che arrivano al 50%. Le promozioni partiranno dalle 9 del mattino di oggi, venerdì 29 novembre, e si concluderanno alla stessa ora il 2 dicembre. Segnaliamo in particolare i Kindle Fire a €99, davvero un ottimo affare. Controllate il resto sulla pagina dedicata!
  • Apple è l'altro forte promotore del Black Friday ed ha annunciato anche quest'anno la sua partecipazione alla ricorrenza. Non c'è un catalogo preciso ma sarà possibile trovare sconti e promozioni tramite lo shop online. Per maggiori dettagli su tutte le offerte di Cupertino vi spediamo dai colleghi di Melablog!
  • Tra le altre firme anche Beenz approfitta delle grandi possibilità offerte dall'e-commerce per favorire i saldi del venerdì nero. Se siete interessati alla forma di economia alternativa proposta da questo portale sarà sufficiente visitare il sito https://it.beenz.com/it/promo per raccogliere un fagiolino per ogni euro speso nel comprare i prodotti tra quelli elencati. Anche in questo caso la promozione si estenderà dal 29 novembre al 2 dicembre.
  • Abbiamo ricevuto anche una mail dal familiare sito di e-shopping Eprice, che offre intere categorie di prodotti a metà prezzo o con sconti del 20% o del 30%. Va spulciato attentamente per trovare le pepite d'oro.
  • Anche Mediaworld aderisce al Black Friday, ma (buffo a dirsi) cerca di "brandizzarlo" chiamandolo Red Friday, in onore della livrea aziendale. Anche qui è necessario esplorare bene il catalogo.

  • shares
  • Mail