Android in Cina, gli utenti giornalieri sono 270 milioni (ma la crescita è rallentata)

Ecco tutti i dati sulle performance di Android in Cina

foto android cina Ancora una volta arrivano buone nuove su Android, anche se cambia il mercato: sappiamo tutti che la Cina è uno dei Paesi emergenti più importanti del momento, soprattutto per via della popolazione che è in continua espansione e pure perché il mercato non è saturo; insomma, c'è il giusto mix di elementi affinché una compagnia, che sia Apple o Samsung, possa imporsi nel settore smartphone, affiancata, ovviamente, dai produttori locali (pensiamo a Xiaomi, che, però, sembra essere interessata pure ad altri stati: ne è una testimonianza indiscussa il parlare continuo di uno store online prossimo all'apertura in Europa).

I dati di cui vi parliamo oggi vengono direttamente da Baidu, una società di ricerca molto famosa, che ha fatto il punto sulle attivazioni quotidiane da parte degli utenti Android: sono ben 270 i milioni di utenti che usano ogni giorno i dispositivi con il sistema operativo firmato da Google. Una bella notizia, ma fino a un certo punto, perché la società ha pure messo in evidenza che la crescita di Android è fortemente rallentata in questo terzo trimestre: si è passati dal 55% di aumento dello scorso anno a un misero 13%, cifra comunque superiore al 10% del Q2 2013.

Ma vediamo altri dati: Baidu sottolinea che gli utenti sono molto fedeli e che l'aumento delle attivazioni dipende in larga parte da coloro che avevano Android e che hanno cambiato smartphone; i nuovi utenti sono pari a poco meno della metà, al 45% per l'esattezza: una crescita del dieci per cento, rispetto allo scorso anno, quando la nuova utenza si è attestata attorno al 35% della totale. E se cercate informazioni sull'uso dei dispositivi, ci sono anche quelle: chi possiede Android lo utilizza per circa 150 minuti al giorno; 53, invece, è il numero di volte che l'utenza controlla il telefono nell'arco della giornata. Come nel migliore dei matrimoni (o forse no).

  • shares
  • Mail