iXP1-500: L'adattatore che ricarica l'iPad da qualsiasi presa USB.


I possessori di iPad sanno bene che non tutte le prese USB sono in grado di erogare corrente a sufficienza per attivare la ricarica del tablet. Le specifiche USB prevedono infatti una tensione continua di 5 Volt, mentre la corrente può variare, anche se tipicamente nelle porte dei PC o dei Notebook è nell'ordine di 0.5 Ampere, che corrispondono quindi ad una potenza massima di 2.5 Watt.

L'alimentatore USB dell'iPad eroga invece ben 10 Watt, il che significa che la corrente arriva a 2 Ampere, mentre l'alimentatore dell'iPhone da 5 Watt riesce ugualmente a caricare l'iPad con una corrente di 1 Ampere, sebbene impieghi il doppio del tempo.

Una soluzione semplice potrebbe quindi essere quella di realizzare un adattatore ad Y, con una presa USB a cui collegare il cavo dell'iPad e due spinotti USB da inserire in altrettante porte del PC per prelevare da ognuna 0.5 Ampere ed ottenere così 5 Watt.

L'adattatore USB iXP1-500 di Xmultiple Technologies è invece molto più semplice e compatto e riesce a fare tutto questo utilizzando una sola porta USB, grazie ad una non meglio precisata circuiteria interna.

L'adattatore è in vendita direttamente sul sito del produttore a 4.95 $, circa 4 €, mentre le spese di spedizione per l'Italia ammontano a 11.99 $, circa 9 €.

[via gizmag]

  • shares
  • Mail
5 commenti Aggiorna
Ordina: