MediaTek presenta il nuovo SoC MT6592 true octa-core

MediaTek annuncia ufficialmente l’arrivo del suo nuovo system on chip MT6592, il primo chip “true octa-core” progettato per fornire grande potenza e tenere sotto controllo i consumi energetici.



MediaTek e Qualcomm si rincorrono per conquistare le luci della ribalta attraverso la presentazione delle loro nuove componenti destinate ai dispositivi mobile. Normalmente MediaTek fa la sua fortuna con prodotti di medio e basso profilo in grado di fornire buone performance ad un prezzo contenuto, non si fa però intimidire dal recente annuncio di Qualcomm che rivela il nuovo Snapdragon 805.

L’azienda taiwanese ha rivelato oggi l’inedito chip MT6592, presentato come il primo ad essere dotato di una vera CPU ad otto core.

True octa-core


Octa-core è un termine che siamo ormai abituati a sentire e questo arrivo è solo parzialmente nuovo. MediaTek aveva annunciato il chip MT6592 qualche mese fa presentandolo come “il primo vero processore con otto-core” in contrapposizione con quello di Samsung, l’Exynos 5 Octa, che si avvale dell’architettura big.LITTLE, che fa un uso alternato delle varie unità computazionali.

Il chip di MediaTek, invece, costruito con processo a 28nm, sarà in grado di utilizzare contemporaneamente tutti ed otto i core, ciascuno capace di una velocità di 2GHz, senza dividere necessariamente il carico di lavoro. Un occhio di riguardo viene naturalmente dato ai due fattori determinanti per il funzionamento ottimale, la temperatura ed il consumo energetico, mentre il processore grafico è dotato di supporto per il video 4K.

Potremo vedere questo nuovo chip in azione nei primi terminali con Android 4.3 Jelly Bean entro la fine di quest’anno.

Via | Gsmarena.com

  • shares
  • Mail