Qualcomm Snapdragon 805, rivelato il nuovo chip con supporto 4K

Qualcomm presenta ufficialmente il nuovo system on chip Qualcomm Snapdragon 805. La nuova versione del chip sarà dotata di un processore quad-core da 2,5GHz, una GPU più potente e supporto per l’acquisizione e la riproduzione video 4K.



Quelli di Qualcomm sono indubbiamente tra i chip più utilizzati nella costruzione di dispositivi mobile. Un gran numero di produttori ha adottato il system on chip Qualcomm Snapdragon 800 per equipaggiare i terminali presentati negli ultimi mesi, fornendo ad essi le migliori performance attualmente disponibili.

Lo Snapdragon 800 è stato avvistato le prime volte all’inizio di quest’anno, durante il CES 2013 ad esempio, ed ora, a pochi mesi dal suo lancio, la compagnia asiatica è pronta a rinnovare l’offerta.

Snapdragon 805


Per continuare a rimanere sulla cresta dell’onda e dominare questa fetta di mercato, Qualcomm aggiunge al suo menù un nuovo elemento che prende il nome di Snapdragon 805. Non si tratta tanto di un salto generazionale come quello che corre tra Snapdragon 600 e 800 ma piuttosto di un aggiornamento che promette “un significativo miglioramento nelle performance e nel consumo energetico” e punta a “fornire la più alta qualità video”; parola di Qualcomm.

Le differenze principali tra il nuovo SoC è il suo si vedono già dalla frequenza della CPU – Krait 450 a 32bit - che sale a 2,5GHz con un’ampiezza di banda della memoria di 25.6GB/s, e nell’adozione della nuova GPU Adreno 420 che promette capacità computazionali superiori del 40% rispetto all’Adreno 330.

Il chip promette supporto per la riproduzione video 4K ed integra il nuovo modem Gobi 9x35 costruito con processo a 20nm che supporta la connettività LTE 4G e consente la trasmissione video via Wi-Fi in qualità UltraHD.

Naturalmente resta ancora da vedere come questo chip si comporterà sul campo con i primi dispositivi che ne faranno uso nel 2014.

Via | News.cnet.com

  • shares
  • Mail