Toshiba Dynabook Kira V634 da record, quasi un giorno intero di autonomia

Toshiba si prepara a lanciare un Kirabook dall'autonomia miracolosa: 22 ore lontano dalla presa di corrente con i5 Haswell, SSD e display HD non-touch. Sarà affiancato anche da un modello analogo 1440p touch con 14 ore di autonomia.

Toshiba Dynabook Kira V654

Toshiba si prepara a lanciare due nuovi Ultrabook riservati al top di gamma della famiglia Kirabook, entrambi dotati di eccezionali doti di autonomia. Esteticamente i due laptop sono molto simili: diagonale identica di 13,3", chassis monoscocca in magnesio, ingombri e spessori ridotto all'osso e peso contenuto.

Quello che cambia però è l'approccio verso l'autonomia, che nel Dynabook Kira V634 mira in modo deciso verso la maggiore efficienza possibile. Per mantenere i consumi al minimo è stato equipaggiato con un display non particolarmente denso -- solo 1366x768 -- privo di controlli touchscreen. Su questo modello gli ingegneri Toshiba sono riusciti a dichiarare un'autonomia massima stimata di ben 22 ore, quasi un intero giorno di funzionamento non-stop, il top assoluto sul mercato.

Sul Dynabook Kira V834 l'approccio è stato più moderato, senza grossi compromessi visibili sul reparto grafico visto che equipaggia un ottimo 2560x1440 touch precalibrato in fabbrica e che incide non poco sull'autonomia totale, che scende a "solo" 14 ore. Tra le specifiche comuni troviamo un Intel Core i5-4200U dual-core di quarta generazione (Haswell), 8GB di RAM, 128GB di SSD, Wi-Fi, Bluetooth 4.0 e HDMI fino a 4K. I pesi sono invece di 1,12 e 1,35Kg, rispettivamente per il V634 e il V834.

Per il momento i due laptop verranno distribuiti solo sul territorio giapponese, con una data di lancio fissata per venerdì 22 novembre e prezzi compresi tra i 1450$ e i 1500$. Prezzi e disponibilità per le versioni destinate all'esportazione sono ancora avvolti nel buio, così come le tecnologie utilizzate per tenere l'autonomia su livelli così alti. Speriamo di saperne di più prossimamente.

Via | Engadget.jp

  • shares
  • Mail