Ecco le aziende che hanno guadagnato di più nel Q3 2013, si salvano solo Apple e Samsung

Quali sono le aziende che hanno fatto meglio nel Q3 2013? E quali sono le percentuali di mercato? Ecco alcuni importanti dati

Il Q3 2013 è passato da un po', ma continuano ad essere rilasciati ancora dati sulle performance aziendali: questa volta vi parliamo delle società che hanno guadagnato di più nel terzo trimestre dell'anno, consapevoli del fatto che molti di voi non avevano dubbi in merito (neanche noi, a dire il vero); a primeggiare nella classifica, infatti, è Apple con il 56% di value share, seguita da Samsung, che chiude in bellezza con il 53: un dato che mette chiaramente in evidenza come Apple pratichi prezzi molto più alti dei concorrenti (Samsung vende molti dispositivi in più, eppure la Mela riesce ad eguagliarla...).

Non ci piace scrivere, però, che tutte le altre aziende non hanno fatto registrare profitti o, nei casi peggiori, sono in perdita: al primo gruppo appartiene soltanto Sony, che ha concluso il terzo trimestre 2013 con uno 0% di ricavi; al secondo, invece, moltissime altre aziende, tra cui vi segnaliamo non soltanto HTC, che pensavamo stesse messa peggio, ma pure BlackBerry, che vive una situazione disastrosa: il terzo trimestre si è infatti concluso con il -4% di value share.

La lettura della tabella è semplice: basta sommare i dati in grassetto per avere un totale di cento, che è il value share totale del mercato (cioè il profitto complessivo); le percentuali della terza riga di ogni azienda indicano qual è la parte del valore che appartiene all'impresa e quelle della seconda, invece, il margine operativo conseguito nel terzo trimestre. Noi abbiamo analizzato soltanto l'ultima colonna, ma è molto interessante dare un'occhiata anche al passato delle società che adesso piangono: quali aziende vi colpiscono di più?

Via | Phone Arena

  • shares
  • Mail