Acer Chromebook C720-2848, un taglio sulla ram abbassa il prezzo a 199$

Acer lancia un Chromebook ancora più economico: da dicembre basteranno 199$ per portare a casa un mini-laptop da 11,6" con Chrome OS, 16GB di SSD e Celeron Haswell.

Acer Chromebook C720

Acer annuncia l'arrivo di un nuovo Chromebook, che rende la sua linea C720 più economica di 50$ rispetto al modello di partenza lanciato nella prima metà di ottobre. L'unica differenza per ora sembra confinata al quantitativo di memoria, che scende da 4 a 2GB. La differenza di costo tra i due banchi è irrisoria, ma per qualche ragione a noi ignota questo va ad incidere in modo considerevole sul costo totale del mini-laptop, che scede dai 250$ del modello originario ai 200$ di questo nuovo Chromebook C720-2848.

Il comunicato del brand taiwanese conferma che il resto delle specifiche sono le stesse del C720-2800. Per un sistema di questo tipo non ci sarebbe dispiaciuto vedere un Atom Baytrail, ma anche in questa versione è stato equipaggiato nuovamente un Celeron 2955U dual-core a basso voltaggio realizzato su base Haswell, che offre buone prestazioni sia come capacità di calcolo (anche troppe) che in autonomia, stimate in 8 ore e mezzo.

Prezzo (e storage) da netbook di prima generazione

Nessuna variazione nemmeno per lo chassis, che è il primo disegnato ad hoc per la piattaforma Chromebook e non deriva dai quasi-netbook Aspire da 11,6" già presenti in catalogo. Il display da quasi 12" offre una buona risoluzione di 1366x768 pixel, ma senza le funzioni touch già supportate da diverso tempo da Chrome OS. Lo storage conferma la filosofia "tutto sul cloud" di Google, e offre solo 16GB di spazio in locale da affiancare ai 100GB su Google Drive (che però sono gratis solo per i primi due anni).

L'Acer Chromebook C720-2848 è attualmente in preordine e sarà disponibile a partire da dicembre. Per il momento la distribuzione diretta coinvolge solo USA, Australia, Russia, alcuni paesi del Sud America e alcune nazioni nord europee, ma non in Italia.

Via | SlaghGear

  • shares
  • Mail