Netbook: consegne destinate a raddoppiare entro il 2013

netbook

Il mercato dei netbook sembra funzionare meglio di quanto previsto: secondo uno studio condotto dalla ABI Research entro la fine di questo 2010 verranno consegnati 60 milioni di netbook in tutto il mondo, cifra che verrà più che raddoppiata nel 2013. Non tutti i netbook di tutte le compagnie faranno parte di questo primato, ovviamente.

Per quanto riguarda il 2009, circa una dozzina di compagnie produttrici di netbook ha conquistato il 78% del mercato. L'anno precedente, Acer e Asus, le pioniere nel mercato con gli Eee PC, tenevano in pugno un terzo del mercato, anche se Asus non ha mantenuto la posizione leader perdendo metà del proprio marketshare nel corso del 2009. Tra le altre grandi aziende che si sono laniate in questo settore troviamo HP, Dell e Lenovo, che hanno velocemente conquistato fette di mercato per tutto il 2009.

Secondo la ricerca di ABI, le compagnie più piccole usciranno dal mercato a breve. I netbook, contrariamente alle aspettative iniziali, non stanno sostituendo laptop o pc, ma stanno sempre più diventando terminali complementari, soprattutto nel settore dell'educazione e tra i viaggiatori assidui. La ricerca completa è disponibile a questo link.

[Foto Flickr]

  • shares
  • Mail