Asus Miracast Dongle, una chiavetta in stile Chromecast per lo stream di Android verso la TV

Anche Asus ha il suo Chromecast: è una pennetta HDMI 1.3 che i contenuti audio-video dei dispositivi Android sui grandi schermi di TV, PC e laptop.

Asus Miracast Dongle

Oggi Asus ha svelato Miracast Dongle, una chiavetta che porta lo streaming dei contenuti audio/video dei dispositivi Android verso i grandi schermi di TV, PC e volendo anche laptop. Il concetto alla base non è niente di rivoluzionario ed offre all'incirca le stesse funzioni di altri adattatori simili come il Lenovo WD100 o il Google Chromecast, che però non è acquistabile al di fuori del mercato statunitense.

Anche le forme sono familiari: all'incirca quelle di una pendrive oversize lunga poco più di 10cm. Il connettore principale è HDMI 1.3, mentre la presa micro-USB laterale è riservato per alimentare l'hardware interno, probabilmente un system-on-chip singolo core a basso consumo prodotto da Rockchip o MediaTek.

Tra le altre specifiche menzionate sul sito Asus c'è la compatibilità coi sistemi Android 4.2 Jelly Bean (ma non serve un tablet prodotto da Asus) e Windows 8.1, una risoluzione massima Full HD pari a 1920x1080 e chiaramente il supporto allo standard Miracast tramite un adattatore Wi-Fi dual band 802.11 a/b/g/n, che promette una portata di 10m senza l'aggiunta di latenze o perdita di sincronia.

Asus Miracast Dongle è già apparso in preordine su alcuni rivenditori online con una data di disponibilità generica fissata per novembre. Il prezzo? Un po' più alto della concorrenza: per il Chromecast in USA bastano solo 35$, ma per la chiavetta di Asus il prezzo di listino è pari a 80€.

Via | EeeVolution | Asus

  • shares
  • Mail