Apple, quali sono i prodotti che ne hanno fatto il successo? Parola agli ex dipendenti

Ecco quali sono i prodotti che hanno portato Apple al successo

logo apple Per quanto le sue politiche possano essere criticabili, non si può certo dire che Apple sia un protagonista da poco nel mondo delle ultimissime tecnologie: siamo dinanzi a un colosso del mercato, che ha saputo garantire qualità e innovazione sin dai tempi di Steve Jobs e che oggi, nonostante qualche giusta riserva, continua a difendere con i fatti la propria reputazione.

Non è sempre stato così, però: alla fine degli anni Novanta, Apple stava vivendo una crisi d'identità che l'avrebbe portata al dissesto, se non fosse intervenuto Steve Jobs con prodotti che hanno lasciato il segno. A parlare di quel periodo e dei device di successo sono stati proprio gli ex dipendenti della compagnia, durante l’Apple Design Lab di San Francisco.

L'intervista ha coinvolto, in particolar modo: Robert Brunner, designer delle cuffie Beats; Hartmut Esslinger, primo designer della Mela Morsicata e fondatore di Frog Design; Abigail Sarah Brody, designer della prima interfaccia utente di iPhone; Andy Grignon, ingegnere hardware del melafonino; Nitin Ganatra, creatore delle interfacce iniziali di Mac OS X; Tim Kobe, che ha curato il primo Apple Store; infine, Dave Morin, del dipartimento marketing, e Jeff Zwerner, esperto packaging della compagnia.

I prodotti che hanno fatto il successo


Tutti sono detti d'accordo nello stabilire che siano stati i seguenti prodotti a segnare l'offerta Apple:


  • Final Cut Pro, perché ha permesso di sperimentare le interfacce;

  • OS X, essendo il sistema operativo sul quale si basano tutti i prodotti di successo;

  • iPod, prodotto che rappresenta la svolta;

  • iPhone, protagonista di una grande rivoluzione nel mondo dei computer;

  • iTunes su Windows, perché aprì nuovi orizzonti;

  • Apple Store, perché ha creato un punto di contatto fra Apple e il pubblico.


Per voi, invece, quale prodotto ha fatto la fortuna della Mela Morsicata? Non era molto scontato, per esempio, che tra le liste di prodotti non avrebbe fatto la sua comparsa iPad.

  • shares
  • Mail