iPad Air, ecco quanto costano ad Apple i nuovi tablet

Ecco quanto costa iPad Air: Apple arriva a guadagnare circa 500 dollari per il modello più performante del tablet

ipad air foto Non si fa altro che parlare delle feature e delle specifiche tecniche dei nuovi iPad Air, ma quanto sono venuti a costare ad Apple? Sappiamo che il prezzo delle tavolette è estremamente alto e che il guadagno della compagnia non è da meno: sono venduti a oltre ottocento euro (il modello da 128 GB) oppure a quasi cinquecento (il modello da 16 con solo Wi-Fi), a fronte di un costo di produzione che vi sconvolgerà; ma ci sono altri dettagli?

I ragazzi di IHS iSuppli hanno fatto il punto della situazione, passando in rassegna i vari costi, a seconda del modello del tablet: quello base - e meno costoso - viene prodotto a 274 dollari; il guadagno, dunque, si attesta attorno ai trecento dollari; il modello più costoso, invece, arriva a 361 dollari per la produzione, per un guadagno che si attesta attorno a quasi cinquecento. Insomma, che la Mela Morsicata punti al massimo è indiscutibile (ma la situazione riguarda non solo Apple: pensate, per esempio, alla differenza tra costi e prezzo di vendita di Samsung Galaxy Note 3). Dal guadagno finale dovete ovviamente togliere le spese di spedizione e marketing, ma cosa volete che siano a fronte di questo margine?

Segnaliamo, infine, che Apple è riuscita persino a ridurre i costi legati alle fasi di montaggio, perché per il display Retina ne servono molte meno; non si può dire lo stesso, però, rispetto ai materiali: il display - che forse sarà prodotto proprio da Samsung - ha un costo di 90 dollari, molto più elevato rispetto al passato, al quale bisogna aggiungere quello delle componenti touchscreen, pari a 43 dollari. Immaginate soltanto quanto avrebbe guadagnato Apple in altre circostanze...

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: