Sondaggio: per le vacanze meglio un navigatore o un cellulare con un software di navigazione satellitare?

Pronti per le vacanze estive? Se la destinazione vi è sconosciuta e il mezzo che avete scelto per spostarvi è l'automobile, non potete fare altro che munirvi di un aiuto "navigante". Ma qui si apre il dilemma: meglio un navigatore satellitare oppure un cellulare dotato di software di navigazione satellitare?

Il panorama dei cellulari che diventano all'occorrenza anche navigatori è ormai comparabile a quello dei navigatori stessi, se non superiore: la scelta è vastissima e i software di navigazione fanno a gara ad offrire servizi sempre più completi e personalizzabili. Solo per citarne alcuni, oltre al celebre TomTom: Waze, Ovi Maps, Google Maps, Sygic Mobile Maps, NDrive, Navigon MobileNavigator, Destinator 9, Route 66, Alk CoPilot Live.

Dall'altra abbiamo navigatori di ogni genere, dotati ormai di ogni sorta di optional (dalla tv digitale all'etilometro): TomTom, Navigon, AvMap, Garmin, Clarion, Mio, sono solo alcuni dei marchi più diffusi di navigatori satellitari.

Una considerazione è d'obbligo: ogni modello è diverso da un altro e ogni software è differente, tutti hanno i loro pregi e i loro difetti. Ma una cosa è quasi certa: i navigatori satellitari sono spesso più precisi nell'indicare le svolte e le distanze e nel seguirci passo passo, rispetto ai cellulari con software di navigazione, soprattutto quando si bazzica per piccoli viali e città contorte (a Napoli l'iPhone con TomTom mi ha fatto fare 4 volte lo stesso giro e alla fine ho trovato la strada con i cari, vecchi metodi di una volta), se non altro perchè sono nati espressamente con quell'unica funzione.

In ogni caso sul lungo percorso i cellulari con software di navigazione risultano ottimi e adatti allo scopo. Quindi la domanda è: preferiamo un dispositivo dedicato, come il navigatore satellitare, che però implica una spesa e un trasporto in più, oppure preferiamo la comodità e la compattezza di un unico dispositivo che oltre a telefonare e a fare mille altre cose, ci guidi in modo più o meno sicuro per le strade?!?

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail
13 commenti Aggiorna
Ordina: