Steam Machine, Valve rivela le forme dei 300 prototipi destinati alla beta

Valve svela le forme del box small form factor per il suo PC-console da salotto: è un mini-pc orizzontale poco più grande di una Xbox One che può ospitare una GPU full-size.

Steam Machine: prime foto del prototipo

Dopo gli annunci delle specifiche, il sistema operativo SteamOS derivato da Linux e i dettagli sull'anomalo controller a doppio touchpad, Valve torna a parlarci del progetto Steam Machines rivelando le foto dell'unità principale: un case da mini-PC orizzontale travestito da console, che anche in questo stadio prototipale e di produzione su scala ridottissima fa già la sua bella figura.

Il case ha una disposizione personalizzata e non sembra ricorrere a uno standard già esistente. I materiali non sono particolarmente pregiati (plastica e acciaio), ma il design e l'arrangiamento interno dei componenti è stato studiato in modo molto preciso. Tutti e tre i componenti più caldi, e cioè CPU, GPU e PSU (alimentatore) hanno il loro sistema di raffreddamento dedicato che non si mischia agli altri flussi, ed è contenuto da un sistema di convogliatori che espelle lateralmente, sul retro o direttamente sulla parte alta.

Le dimensioni superano di qualche centimetro quelle dell'imminente Xbox One, ma la differenza sostanziale è che qui all'interno troviamo non solo l'architettura PC, ma un PC vero e proprio fatto di componenti facilmente reperibili sul mercato, compreso un alloggiamento per una scheda grafica a doppio slot di grandi dimensioni.

E' ancora presto per dire se questo design vedrà la luce su alcune Steam Machines finali. Quello che sappiamo per certo è che i costruttori avranno un'ampia scelta di personalizzazioni, anche se limitate entro un certo range di specifiche e componentistica che verrà definita in questa fase iniziale di beta, che raggiungerà le case di 300 fortunati utenti di Steam entro il 2014.

Steam Machine: le specifiche dei prototipi

    GPU: alcune unità avranno Nvidia Titan, altre GTX 780, GTX 769 e GTX 660
    GPU: Intel Core i7-4770, i5-4570 e i3
    RAM: 16GB DDR3-1600 per la CPU e 3GB in GDDR5 per la GPU
    Storage: 1TB/8GB su hard disc ibridi (SSHD)
    Alimentazione: interna da 450W con certificazione 80Plus Gold
    Dimensioni: approssimativamente 30×30x8cm

Via | The Verge | The Seattle Times

  • shares
  • Mail