Raymond Loewy, Google Doodle per il geniale designer industriale francese

Google oggi celebra il 120° anniversario della nascita del celeberrimo designer francese Raymond Loewy, famoso per le sue automobili e locomotive.

Google pare aver deciso che a noi italiani i Doodle non interessano, nè le figure intellettuali e artistiche notevoli, perchè anche questa volta il logo alternativo di oggi non ci compare. Lo vedete qui sopra, ma se siete più curiosi, potete dare un'occhiata sulla home inglese

Google oggi celebra con un Doodle il designer industriale Raymond Loewy, nato a Parigi esattamente 120 anni fa da un giornalista viennese e da sua moglie, una francese.

Il giovane Loewy combattè nella Prima Guerra Mondiale e raggiunse il grado di capitano, ma alla fine delle ostilità scelse di imbarcarsi con la propria uniforme e 50 franchi in tasca. Arrivato a New York fu stilista di vetrine e illustratore per Vogue e altre riviste, ma in una decina d’anni il suo lavoro era immensamente cambiato: con l’inizio degli anni ‘30 la sua reputazione di designer industriale divenne nota e Loewy fu in grado di aprire il suo studio londinese, che ancora oggi è aperto.

Tra i suoi parti più notevoli abbiamo l’incredibile locomotiva S1, creata per la Pennsylvania Railroad e che vediamo riprodotta dall’elegante Google Doodle, ma troviamo anche la bottiglia modellata e più sottile che è ancora più o meno usata dalla Coca Cola, il torpedone Greyhound, alcune delle auto più belle degli anni cinquanta (il marchio Studebaker e persino gli interni del Saturno I, Saturno V e Skylab.

Loewy era un Re Mida del design e dell’illustrazione. Riusciva a trasformare l’arte in introiti e rendeva capaci di produrre capolavori anche le persone che impiegava, dato che era davvero bravo a fiutare il talento. Il suo gusto per il dinamismo e l’utilità elegante delle sue creazioni hanno decisamente fatto la storia.

Il logo di Google oggi celebra una grande mente e lo fa con la semplice eleganza di una bozza accurata e minimale.

  • shares
  • Mail