Surface Pro 2 firmware update, i benchmark confermano fino a +25% di autonomia in più

Un aggiornamento al firmware migliora l'efficienza del controller Wi-Fi di Marvell: tra +25% e +16% di autonomia in più sui benchmark di AnandTech.

Surface Pro 2

Il passaggio ad Haswell ha portato al Surface Pro 2 quell'autonomia in più di cui aveva bisogno, e anche se non si avvicinava agli Ultrabook più efficienti è stato un passo nella giusta direzione. A poca distanza dell'uscita del tablet-PC Microsoft ha pubblicato un aggiornamento al firmware che prometteva un notevole risparmio energetico tutto concentrato sul controller Wi-Fi prodotto da Marvell, e i test pubblicati da AnandTech hanno confermato che il risparmio c'è, e non è affatto trascurabile.

Una volta aggiornato il tablet il magazine di Anand Lal Shimpi ha ripetuto i due test interni mirati alla misurazione dell'autonomia e la variazione rispetto al vecchio firmware è stata "significativa". L'incremento maggiore è nella semplice navigazione su un browser web, dove dalle 6,6 ore si passa a 8,3, un aumento del 25% che lo colloca finalmente a fianco di altri tablet Android di grosso taglio, seppur ancora bel al di sotto dell'iPad 4 con 9,4 ore di autonomia.

L'incremento si sente, ma Apple e Android fanno di meglio

L'incremento si sente -- anche se in modo meno drastico -- anche nell'uso normale del tablet con il Wi-Fi a riposo (idle). Nel test di riproduzione di un video a 720p il guadagno scende al 16%. Su questo test l'Intel Core i5 va a posizionarsi piuttosto in basso sulla scala dell'efficienza, superato da CPU e sopratutto system-on-chip ben più efficienti (e di gran lunga più lenti).

Con l'aggiornamento il Surface Pro 2 si è fatto un po' più vicino ai suoi concorrenti più diretti, ma il divario con i prodotti Apple -- e in particolare il Macbook Air 2013 -- è ancora molto grande. Le ragioni? Secondo Microsoft è nel display più denso, il supporto penna e i controlli touchscreen.

Il Surface Pro 2 è disponibile in Italia dal 22 ottobre con un prezzo di partenza di circa 900€.

Via | AnandTech

  • shares
  • Mail