Panasonic Toughbook AX3 allo SMAU 2013, un ibrido robustissimo da quasi 2000€

Panasonic svela alla fiera milanese il suo ultimo Toughbook in versione Ultrabook per Windows 8.1.

Panasonic Toughbook AX3

Nell'ondata di dispositivi di seconda generazione per Windows 8.1 c'è anche un nuovo Toughbook di Panasonic di piccolo taglio progettato per ibridarsi per una molteplicità di forme e utilizzi business. Oltre alle caratteristiche uniche di robustezza della famiglia Toughbook troviamo specifiche da Ultrabook, su un formato trasformabile che si destreggia con abilità tra la forma laptop e tablet.

L'Ultrabook è apparso pochi giorni fa allo SMAU 2013 di Milano contemporaneamente al lancio internazionale, dove si poteva toccare con mano e ammirare in tutto il suo spartano minimalismo che ha ben poco a cui spartire col segmento Ultrabook. Poca forma, ma tantissima sostanza in quello che è un raro concentrato di potenza e versatilità in un formato minuscolo e ultra-funzionale (solo 1,1Kg).

La trasformazione nel formato tablet avviene grazie a un sistema di doppie cerniere (perno Flip-Over) che ribaltano lo schermo di 360° sul dorso, con un risultato molto vicino agli IdeaPad Yoga di Lenovo. In questa modalità è possibile operare completamente dai controlli touch direttamente sull'ottimo display IPS Full HD a 10 punti di contatto.

Tra le caratteristiche uniche troviamo una speciale batteria buffer addizionale che permette una sostituzione a caldo della batteria principale, per un'autonomia straordinaria pari a 12 ore. Trattandosi di un Toughbook troviamo anche doti di resistenza straordinarie come la resistenza alle cadute (fino a 76cm, non uno in più), alle vibrazioni e ai carichi di pressione.

Il cuore del laptop è un Intel Core i5 4300U Haswell con vPro (fino a 2,9GHz in Turbo), GPU integrata, 4GB di RAM, SSD da 128GB, fotocamera HD e un classico set di porte USB 3.0, HDMI, VGA, schede di memoria, audio ed Ethernet. Il Toughbook AX3 sarà disponibile a partire da novembre ad un prezzo di partenza di 1864€ nella versione senza modulo 3G e 4G, che saranno opzionali sui modelli di fascia superiore.

Via | Panasonic | Hardware Upgrade

  • shares
  • Mail