LG Flatron E2350V: recensione del monitor LED elegante con HDMI

LG Flatron E2350V: monitor LED

Grazie a LG abbiamo provato il Flatron E2350V, monitor da 23 pollici retroilluminato a LED e con un desig che ci ha convinto sia per le linee minimaliste ma morbide, sia per la base sfumata che per i controlli a sfioramento.

Partendo proprio da questa caratteristica non si può non notare la bellezza del monitor che forse stona solamente nel piedistallo, troppo tradizionale. I comandi touch sono comodi e i led che li contraddistinguono si spariscono del tutto quando il monitor è spento, così da contribuire a non sprecare energia di stand-by. Sia all'accensione che allo spegnimento, inoltre, una sequenza tipo super-car aggiunge quel tocco di eleganza in più.

Il retro del pannello è in plastica lucida a specchio che si interrompe solo per ospitare le connessioni, ben tre diverse: DVI-D, HDMI e VGA, oltre al jack per le cuffie. I tre ingressi, insieme al design nero elegante ma semplice, consentono di usare questo schermo ovunque, sia in studio come monitor secondario per un notebook, sia in soggiorno come monitor di un HTPC, sia in camera per collegarci Xbox 360 o PS3.

Sempre dal punto di vista della versatilità sono molto utili i preset attivabili con i tasti a sfioramento che configurano i parametri per un uso normale, con visione di film, videogiochi e per la navigazione su internet. Particolare e comoda la possibilità di dividere lo schermo così da farci vedere il prima (senza il preset attivato) e il dopo.

Prima di proseguire riassumiamo le caratteristiche tecniche di questo modello. L'LG E2350V monta un pannello da 1.920 x 1080 pixel retroilluminato a LED con contrasto dinamico 5.000.000:1. La luminosità è di 250 cd/m2 mentr il tempo di risposta è di 5 ms, non a livello di monitor dedicati al gaming ma più che buono se cercate un monitor adatto a diverse situazioni d'uso.

LG Flatron E2350V: monitor LED
LG Flatron E2350V: monitor LED
LG Flatron E2350V: monitor LED
LG Flatron E2350V: monitor LED

LG Flatron E2350V: monitor LED

Vediamo ora come i dati tecnici si sono tradotti nell'utilizzo di tutti i giorni. Partendo dai film, sia collegando un lettore Blu-Ray che un HTPC i risultati sono ottimi in quasi tutti gli aspetti. L'immagine è chiara, definita, senza distorsioni e con un buon contrasto percepito (andando a regolare manualmente si ottengono risultati migliori rispetto al preset "movie") ma perde leggermente rispetto ad altri modelli provati nei colori, che sono meno carichi e vibranti.

Anche con i giochi la resa non ci ha deluso permettendoci di avere buoni risultati in VGA connessi al computer o in HDMI con l'Xbox 360. Nessun problema per gli fps o per i giochi più veloci come quelli di auto e moto: nessun artefatto e effetto scia invisibile.

Sia per i giochi che per i film abbiamo trovato molto utile l'ampio angolo di visione per l'immagine. In questo modo anche nelle camerette o nei soggiorni dove non è possibile posizionare il monitor dritto di fronte allo spettatore non ci sono problemi.

Passando all'utilizzo con internet e con i documenti di testo e non (in pratica un uso office), l'LG E2350V si è comportato molto bene, garantendoci buona visibilità anche posizionato di fronte a una finestra con la luce diretta sul display. Forse troppo eccessivi i parametri del preset "Internet" che aumenta la luminosità del pannello al punto di far sparire (nelle pagine grigie o con colori tenui) molti elementi dello sfondo come cornici e colori. Anche con luce ambientale diffusa basta quindi la modalità "normale".

In conclusione l'LG E2350V è un ottimo monitor versatile e adatto a tutte le situazioni. Magari la luminosità non così generosa potrebbe creare qualche problema con film con molte scene scure ma di contro, se siete attenti all'ambiente, vi farà piacere sapere che questo monitor è certificato per consumi davvero ridotti.

Altro punto debole i colori, non molto accurati nella resa . La situazione si può tentare di sistemare con una configurazione manuale...se cercate però un monitor per una resa realistica dei colori vi conviene andare altrove. Chi cerca, invece, un display con un contrasto reale superiore alla norma allora troverà in questo E2350V un ottimo compagno di lavoro o svago.

  • shares
  • Mail
3 commenti Aggiorna
Ordina: